CarniaSport

Calcio, a Tolmezzo la reunion per i 20 anni dal titolo di campione d’Italia Juniores

Era il 21 giugno 2003 quando al termine di un torrido pomeriggio, al campo sportivo di Masi Torello, paese in provincia di Ferrara, la formazione Juniores del Tolmezzo Carnia alzò al cielo la coppa di Campione d’Italia. Uno dei momenti più gloriosi nella centenaria storia della formazione carnica, pari solo al periodo della Serie D vissuti dal 1976 al 1981.

Vincendo 3 a 2 contro la JRVS Ascoli dopo i tempi supplementari (doppietta di Ivan Voltan, entrambi su rigore e di Stefano Reputin), i rosso-azzurri allenati da Carlo Rugo (laureatisi un mese prima campioni regionali di categoria) conquistarono lo scudetto dopo una fase nazionale in crescendo (superati nell’ordine i trentini dell’Arco, i veneti del Sona, i piemontesi del Chieri e i toscani del Montale), sostenuti dal calore dei tifosi scesi in massa in Emilia-Romagna.

Ora, a 20 anni di distanza da quell’esperienza indimenticabile, alcuni protagonisti di allora, tra cui proprio il mister Carlo Rugo e l’allora vicepresidente Andrea Citran, hanno promosso una giornata di festa in stretta collaborazione con la società guidata dal presidente Michele Ianich per ricordare quel gruppo fantastico, assieme ad altre due storiche formazioni del Tolmezzo Carnia: la squadra che nel 2000 riconquistò il Campionato regionale di Eccellenza, rimanendovi poi per 17 anni ininterrottamente, e la squadra dei record di questa stagione sportiva 2022-2023 che ha riconquistato l’élite del calcio del Friuli Venezia Giulia a sei anni di distanza dalla retrocessione.

Sabato 10 giugno appuntamento allo stadio “Fratelli Ermano” con “Campioni in festa”. Si giocherà un triangolare tra le tre formazioni – Juniores 2003, Tolmezzo 2000, Tolmezzo 2023 – a partire dalle ore 11.00, con partite da venti minuti l’una. Quindi alle 13.00 scatterà la festa con fornitissimi chioschi.