CarniaGemonesePodcastPrimo pianoSport

Calcio, il Tolmezzo vede allontanarsi i play-off della Promozione

Turno infrasettimanale per la terzultima giornata dei Campionati Regionali, con la Gemonese, ormai mentalmente in vacanza non avendo più obiettivi, sconfitta 4-3 dall’Union Pasiano, ultima della classe in Eccellenza. Di Nicoloso, Venturini e Graneri le reti giallorosse.
Le parole dell’allenatore Fabio Pittilino.

 

In Promozione B il Tolmezzo (nella foto) perde 2-1 in casa della Pro Romans e ora i play-off si allontanano. Sono tre i punti di ritardo a due turni dal termine, con la prospettiva di ospitare nel prossimo turno il rullo compressore Pro Gorizia.
Proponiamo il servizio sulla partita tratto dal sito del Tolmezzo.

PRO ROMANS – TOLMEZZO 2-1
GOL: p.t. Davide Fabris (rig.) al 23′; s.t. Verrillo al 36′ e Selva al 42′.
PRO ROMANS MEDEA: Sorci, Beltrame, Tomasin, Caruso, Favaro, Marcuzzo (18′ s.t. Selva), Pelos (9′ s.t. Milanese), Campaore, Grion (12′ s.t. Bregant), Buttignaschi, Verrillo; a disposizione Franco, Boaro, Milanese, Godeas. Allenatore Gianni Tomizza.
TOLMEZZO CARNIA: Simonelli, Faleschini Daniele, Faleschini Gabriele, Capellari, Rovere Michele, Fabris Davide, Madi (40′ s.t. Micelli Samuel), Zuliani (21′ s.t. Ajello), Migotti (33′ s.t. Zancanaro), Micelli Giacomo, Ciotola (21′ s.t. Polettini); a disposizione Colonna, Nassivera, Brovedan. Allenatore Ivan Veritti.
ARBITRO: Lorenzo Biondini della Sezione di Trieste (assistenti Diego Sokolic e Martina Zonta di Trieste)
NOTE: ammoniti Beltrame, Caruso (22′ p.t.), Favaro, Bregant, Selva (42′ s.t.), Fabris (30′ s.t.), Migotti (33′ s.t.) e Simonelli (50′ s.t.); calci d’angolo 5 a 1 per la Pro Romans; recuperi 1′ e 5′.
festa della Liberazione amara per mister Veritti e la sua squadra che, pur avendo dominato (se il primo tempo si chiudeva sul tre a zero a favore del Tolmezzo … non c’era nulla da dire!) per larghi tratti la partita, escono dal campo sconfitti, facendosi alla fine sfuggire i tre punti per continuare a coltivare il sogno play-off. Nel primo tempo i locali “non hanno visto palla”, come commento da un dirigente della Pro, e la squadra tolmezzina, oltre al gol di Fabris su rigore (concesso per l’atterramento in area di Madi, da parte di Caruso), ha colpito un clamoroso palo interno al 20′ con lo stesso Madi, ha fallito, sempre con l’indiavolato Madi, almeno un altro paio di occasioni subito prima e subito dopo il palo di cui sopra e ha avuto sui piedi di Zuliani, al 36′, e di Micelli, al 40′, altre due palle buone per raddoppiare. Questo senza contare le altre “situazioni” favorevoli non finalizzate e il fallo di mano in area di Caruso (dopo soli quattro minuti di gara) sul quale l’arbitro ha “sorvolato”. Ad inizio ripresa, su una disattenzione difensiva (fuorigioco?), Verrillo si è trovato a tu per tu con Simonelli, calciando però sul fondo. Ha ripreso poi quota il Tolmezzo e, al 16′, Ciotola viene atterrato poco fuori area; la successiva punizione di Fabris viene deviata in corner da Sorci. Al 26′ Madi viene “pescato” da Polettini libero al limite dell’area piccola e colpisce di testa, con palla che termina sul fondo. Giungiamo al 36′ quando, su azione da rimessa laterale (che poteva essere evitata da Simonelli!), i padroni di casa trovano (con il pallone che naviga al limite dell’area piccola senza trovare il piede “deciso” al rinvio) il gol del pareggio con Verrillo, appostato fronte secondo palo. Passano solo otto minuti e, in contropiede, arriva addirittura con Selva l’insperato gol della vittoria per i padroni di casa, che con i tre punti odierni si avvicinano alla salvezza.
_
In Prima Categoria B il Venzone crolla 4-0 in casa con la Risanese. Sarà necessario rialzare la testa in vista dei play-out.