CarniaSport

Calcio, il punto sul fine settimana del Tolmezzo Carnia

Bilancio positivo nel fine settimana calcistico per l’Asd Tolmezzo Carnia.

PRIMA SQUADRA

I ragazzi di Mister Mauro Serini hanno conquistato il primo pareggio stagionale a Gagliano di Cividale contro la Forum Julii. Il match è finito sul risultato di 0-0 con i carnici che han dovuto fare di necessità virtù, privi di ben sette giocatori indisponibili tra gli acciaccati Gregorutti e Tassotti – che si sommano ai lungodegenti Sabidussi, Micelli e Federico Rovere – oltre agli squalificati Romanelli e Nagostinis. Dal primo minuto in campo cinque fuoriquota: Maion, Cimenti, Zanier, Solari e Nassivera. Su un terreno di gioco complicato, con l’aggravante del vento che ha sferzato sul match per gli interi 90 minuti, i rossoazzurri partono col freno tirato poi crescono e creano gioco senza però riuscire ad andare al tiro con convinzione. La prima conclusione in porta arriva al 26′ con Nassivera che ci prova con il sinistro senza riuscire però a centrare lo specchio della porta. Sull’altro fronte, al 28′, Pines Scarel da buona posizione impegna Cristofoli. L’occasione migliore della prima frazione è al 47’, ancora con Nassivera da fuori area che al volo chiama agli straordinari Lizzi, reattivo a deviare in corner. Nel secondo tempo è ancora il numero 11 tolmezzino a cercare la rete con una conclusione rasoterra che è bloccata ancora dall’estremo di casa. A metà ripresa Serini tenta la carta De Antoni, all’esordio stagionale per provare ad aumentare il peso offensivo ma l’incontro non si sblocca. I carnici, ora a quota 10 punti, a cinque di distanza dalla capolista Juventina, guardano alla prossima gara interna di domenica contro il Trieste Calcio.

JUNIORES

Dopo un avvio in salita, con le sconfitte contro il Nimis (0-2), il Tricesimo (2-5, reti di Marsilio e Luca) e la Forum Julii (1-2, rete di Lirussi, classe 2005), la formazione degli Juniores Under 19 del Tolmezzo Carnia guidata da mister Mirco Screm ha iniziato ad ingranare, oliando i meccanismi di gioco e centrando tre convincenti vittorie di fila, 3-0 al Treppo Grande (gol di Zanier, Di Centa e Marsilio), 5-1 alla Reanese (tripletta di Di Centa, reti di Marsilio e Lirussi) e sabato scorso, 6-0 alla Tarcentina (doppietta di Nagostinis, reti di Di Centa, Sicco, Candoni e Picco). In classifica attualmente i rossoazzurri, inseriti nel girone B del campionato provinciale di Udine, sono quinti, a 9 punti, a 3 di distanza dalla Gemonese, seconda, che sarà la prossima sfidante nel derby in programma sabato 30 ottobre, a Gemona del Friuli. La graduatoria attualmente è trainata dal Nimis a punteggio pieno a 18.

ALLIEVI

I rossoazzurri di Mister Radina nel posticipo serale di lunedì al “Fratelli Ermano” contro il Magnano, conquistano la quarta vittoria su quattro incontri disputati, confermandosi in testa alla classifica del girone A dei provinciali di Udine, a pari merito con il Donatello. Partita a senso unico, 10-0 il risultato finale (Doppietta di Coradazzi, gol di Candoni, Carew, Sanchez, Zanier, Plozner, Spangaro, Leschiutta, Caputo). La squadra ha giocato cercando di creare trame di gioco, per la prima mezz’ora si sono anche viste buone cose, poi per l’andamento e l’avversario, è stata più una gestione del possesso. Nel secondo tempo i cambi, pensati anche per evitare agli avversari un passivo ben peggiore, hanno rallentato il ritmo limitando pure la qualità della manovra. Nei precedenti incontri, i carnici hanno superato 6-2 l’Union Martignacco, 3-2 la Bujese e 9-0 la Majanese. “Per capire che squadra siamo e cosa possiamo fare in primavera saranno determinanti la trasferta di domenica a Fagagna (ore 10.30) e il big match col Donatello in casa il 7 novembre” spiega il Mister.

GIOVANISSIMI UNDER 15

Terza vittoria di fila per la squadra dei Giovanissimi Under 15 guidata da mister Cristian Angeli che domenica mattina ha superato per 9-0 il Magnano, in una partita senza storia, stra-dominata dai rossoazzurri. Al momento dopo quattro giornate i carnici sono a quota 9 punti in classifica nel girone A del campionato provinciale di Udine. In precedenza all’esordio i tolmezzini hanno superato 3-0 l’Union Martignacco, poi il turno di riposo e ancora altra vittoria contro il Lavarian Mortean/Esperia B per 12 a 0. Domenica prossima al “Fratelli Ermano” arriveranno i Rangers. Ma per tastare veramente le qualità della formazione occorre attendere ancora quando si andranno ad affrontare gli avversari più temibili del girone, tra cui il Donatello, il San Daniele, la Bujese e il Deportivo Junior, ovvero le squadre che al momento vantano il ruolino di marcia migliore.

GIOVANISSIMI UNDER 14

Domenica mattina è arrivata la prima vittoria stagionale per i Giovanissimi Under 14 Sperimentali del Tolmezzo Carnia. I ragazzi di mister Stefano Antonipieri si sono imposti 2-1 sulla Nuova Osoppo con le reti di Cargnelutti e Sandri. Buoni i tre punti ma la prestazione dice che c è ancora molto molto da lavorare. Attualmente in classifica, nel girone D dei provinciali Under 14, i carnici sono a quota 4 punti, a pari merito con il San Gottardo. Domenica prossima alle 10.30 nel giro di boa del girone di andata, ospiteranno l’Udine United Rizzi Cormor alle 10.30 al “Fratelli Ermano”.

SETTORE DI BASE

I pulcini A hanno pareggiato a Osoppo, i pulcini B hanno vinto sempre a Osoppo; gli Esordienti 2010 hanno perso contro la Manzanese 4 a 0, gli Esordienti misti hanno vinto a Gemona 4 a 0.