Calcio, con il raduno si apre dal 1° agosto la nuova stagione del Tolmezzo

Il Tolmezzo Carnia dei record, reduce da una annata calcistica di trionfi senza eguali, è pronto a fare il suo ritorno in Eccellenza e nei giorni scorsi c’è stata la prima reunion del gruppo convocato dalla dirigenza, con in testa il presidente Michele Ianich.

“Vogliamo fare un campionato importante, dimostrare tutta la nostra qualità e la forza del gruppo che è stata alla base della vittoria della Promozione – ha premesso il presidente -. Da parte nostra c’è stata la volontà di riconfermare quasi in toto la rosa vincente dello scorso campionato, con alcuni innesti importanti e la valorizzazione di diversi giovani che si sono messi in luce nelle formazioni giovanili. Crediamo moltissimo in voi – ha aggiunto il presidente – e contiamo possiate dimostrare ancora una volta il vostro valore”.

A fianco di Ianich c’erano il direttore generale Fausto Barburini, il direttore sportivo Max Di Giusto e il consigliere Renzo Cristofoli.

Tra le novità gli arrivi di Elia Baruzzini, centrocampista classe 1997, le ultime due stagioni al Brian Lignano con un passato in serie D al Chions e al Cordenons, oltre alle presenze in Eccellenza a Torviscosa e sempre con il Brian. Accanto a lui Simone Amadio, centrocampista classe 1992, negli ultimi tre anni al Sevegliano Fauglis.

Tra i ritorni quelli di Bryan Sanchez (classe 2005), reduce dall’esperienza nella formazione Juniores U19 del Torviscosa che ha disputato il campionato di categoria in serie D, quindi gli juniores tolmezzini Alex Tomat e Giacomo De Martin, mentre parteciperanno alla preparazione anche i classe 2006 Filippo Coradazzi ed Eric Polonia, lo scorso anno tra i protagonisti della Under 17.

Nel corso della serata sono stati illustrati i prossimi passi per l’avvio della stagione sportiva 2023-2024, con il raduno precampionato fissato per martedì 1° agosto al campo sportivo “Fratelli Ermano”, la preparazione che si svolgerà fino al 30 di agosto agli ordini di mister Mauro Serini e del suo staff riconfermato (il vice Cristian Gobbi, il preparatore atletico Tommaso Zentilin e l’allenatore dei portieri Antonello Baron). Durante le quattro settimane verranno organizzate anche alcune amichevoli.

Le date ufficiali della stagione: si parte con la Coppa Italia di Eccellenza sabato 26 agosto, mentre il Campionato inizierà domenica 10 settembre.

I CONVOCATI PER IL RITIRO

PORTIERI

CRISTOFOLI DERIL
DI GIUSTO SAMUEL
BELTRAME LEONARDO
POLONIA ERIC

DIFENSORI
PERSELLO ALBERTO
CAPELLARI DANILO
DE GIUDICI LORENZO
FALESCHINI GABRIELE
ROVERE FEDERICO
FALESCHINI DANIELE
NAIT ALESSANDRO
TOMAT ALEX
DE MARTIN GIACOMO

CENTROCAMPISTI
FABRIS DAVIDE
BARUZZINI ELIA
AMADIO SIMONE
MICELLI GIACOMO
SOLARI MATTIA
PICCO CHRISTIAN
CORADAZZI FILIPPO
PLOZNER JACOPO

ATTACCANTI
GREGORUTTI DAVIDE
MOTTA SIMONE
NAGOSTINIS MORRIS
SABIDUSSI SAMUELE
VIDOTTI STEFANO
SANCHEZ BRYAN

(in copertina il Tolmezzo riceve la Coppa di vincitrice del campionato di Promozione 22-23)