GemoneseSport

Calcio a 5, buona la prima per le ragazze della Val del Lago

La Val del Lago inaugura il campionato regionale CSEN di calcio a 5 femminile nel migliore dei modi, conquistando una vittoria per 3-2 sul campo del Basiliano al termine di una gara intensa e combattuta.

Dopo una prima fase di studio, la partita entra nel vivo. È il Basiliano a prendere inizialmente in mano il gioco, cercando in tutti i modi di scardinare la difesa ospite. La Val del Lago si dispone con ordine, compatta e attenta, pronta a contenere le iniziative avversarie e a ripartire al momento giusto. Poi, una volta prese le misure, iniziano a costruire azioni su azioni, affidandosi al gioco corale. A sbloccare il risultato è però Basiliano, che riesce a trovare il varco giusto e a portarsi sull’1-0. Ma la Val del Lago non si lascia intimorire e continua a lottare, mettendo più volte alla prova il portiere avversario, protagonista di diversi interventi decisivi. La pressione ospite viene però premiata: Sara Nodale trova il gol del meritato pareggio con una gran conclusione da pochi passi dalla porta. È 1-1 e si va al riposo in perfetta parità.

La ripresa riparte subito con lo stesso copione: ritmi alti, continui capovolgimenti di fronte e occasioni da entrambe le parti. Nessuna delle due squadre sembra intenzionata a fare un passo indietro. È ancora il Basiliano a trovare la rete, riportandosi in vantaggio sul 2-1, grazie a un’autorete. Ma il vantaggio delle padrone di casa dura appena il tempo di rimettere il pallone al centro del campo: la Val del Lago risponde immediatamente e ci pensa Sara Cucchiaro a firmare il 2-2. Le due squadre continuano a darsi battaglia, con la Val del Lago che insiste e prova a colpire ancora. Così, quando mancano pochi minuti al termine, arriva l’episodio decisivo: Ingrid Traverso si rende protagonista di un uno contro uno fulmineo e trova la rete del 2-3. Negli ultimi minuti il Basiliano tenta il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, ma la Val del Lago resiste fino al fischio finale.