CronacaGemonesePrimo piano

Cade lungo il sentiero del monte Plauris a Venzone e perde la vita

Intorno alle 16 di oggi una donna, Cecilia Hilbert, nata nel 1952 a Vipiteno e residente a Coseano, è scivolata scendendo lungo il sentiero 702 del Monte Plauris, a quota 1600 di altitudine, lungo il versante sud che affaccia su Casera Ungarina, in comune di Venzone.

La donna si trovava assieme ad altri quattro compagni di gita e al momento della caduta era ultima dietro agli altri. I compagni hanno sentito il rumore della ghiaia smossa dallo scivolone, ma non l’hanno vista cadere. La donna è ruzzolata per una trentina di metri lungo il pendio di erba e sassi.

Sul posto sono intervenuti l’elicottero del 118 e in un secondo tempo quello della protezione civile. Il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso della escursionista.

I tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Gemona hanno atteso il nulla osta del magistrato per rimuovere la salma, poi trasportata per 400 metri di dislivello fino a casera Ungarina a braccia con la barella del Soccorso alpino e da lì caricata sul furgone per essere condotta a valle. Sul posto anche carabinieri e guardia di finanza di Tolmezzo.