CarniaCulturaSpettacoli

A Cabia di Arta Terme si ride in friulano con “Vedues”

Prosegue il calendario del teatro comico proposto dall’assessorato alla cultura del Comune di Arta Terme.
Sabato 10 dicembre alle 20.30 a Cabia, presso il Centro sociale, va in scena lo spettacolo “Vedues” della compagnia teatrale La Loggia. Ingresso gratuito.

Trama
Da un’idea sorta leggendo “Il clan delle vedove” di Ginette Beauvais-Garcin. Una funesta occasione di lutto viene presa quale elemento di coagulo fra tre amiche che si trovano già nella stessa condizione e fa sì che la neo-vedova venga al più presto inserita a pari merito nel clan. Le vicissitudini che si susseguono mettono a dura prova le singole inclinazioni di ognuna delle appartenenti a questa estemporanea società. I legami si rinsaldano di fronte agli attacchi provenienti dall’esterno del loro castello fatto di sinceri pettegolezzi. Le novità vengono affrontate con la gioia che con esse si portano, gli arrivi sono scanditi da reazioni consone alla loro importanza e lo scambio di vedute accolto con quel misurato distacco a cui tutti siamo abituati. Uno spettacolo che fa della sua leggerezza l’arma vincente.

Calendario
L’iniziativa – a cura di Artacultura con la collaborazione dei circoli culturali Amisc di d’Arte, di Arta, Il Ferar di Cabia, Dinsci une man di Piedim, La scjale dal Clapon di Cedarchis, Diecimila di Lovea, A.d.m. di Piano d’Arta, Comitato frazione di Valle Rivalpo, con il sostegno della Provincia di Udine e della Regione Fvg – rientra all’interno della manifestazione “Il soggiorno dei poeti e degli artisti” e intende portare la cultura del teatro fino in periferia, “generando un simpatico rapporto tra attori e spettatori che si concretizza sempre in una bella serata di svago e allegria”, spiega l’assessore Guido Della Schiava.
Il calendario prosegue a gennaio, sabato 21, con la compagnia di Ragogna che propone “Famiglia Adams”, a Piano Arta; il 18 febbraio, a Lovea, Clar di Lune di Bertiolo si esibisce in “Ciespis”. Sabato 25 febbraio a Piedim il Teatri Viart di Muzzana porta in scena “No le mai un mal… che nol sedi un ben”; il 4 marzo a Valle-Rivalpo la compagnia dai Govins comediants di Dimpec – Ampezzo propone “Madam Clelia e the pionier saloon”. Chiude El Tendon di Corno di Rosazzo con “Usgnot si rit e vonde 3 atti: La sbigule di murì, La massarie dal plevan, I doi amants e la cjavale”, sabato 18 marzo a Cedarchis.
Tutti gli spettacoli, ad ingresso gratuito, si tengono il sabato e iniziano alle 20.30.

Un pensiero su “A Cabia di Arta Terme si ride in friulano con “Vedues”

  • Simonetti valter

    E bello cosa Che fate nei. Picoli paesi io. Sono nativo di cabia ero giovane quando sono andato a estero

I commenti sono chiusi.