CollinareSportVideo

Buja fa ancora festa: Davide Toneatti vince ai Mondiali di ciclocross

Dopo i trionfi olimpici e mondiali nel ciclismo su pista di Jonathan Milan e i grandi risultati (maglia rosa compresa) nel ciclismo su strada di Alessandro De Marchi, Buja si prende un’altra grande soddisfazione.

Gli azzurri al centro del podio

Davide Toneatti, 20 anni, ha vinto la prova inaugurale dei Mondiali di ciclocross nel team relay (prova a squadre con due uomini e due donne che hanno percorso un giro ciascuno) nella prova disputata a Fayetteville, negli Stati Uniti.

Fra l’altro il ragazzo cresciuto nella società di casa della Jam’s Bike, ora tesserato con la DP66 Giant SMP di Forgaria (fondata dall’attuale ct azzurro Daniele Pontoni), si è tolto la soddisfazione di essere proprio lui a tagliare il traguardo.

Samuele Leone, Silvia Persico, Lucia Bramati e Toneatti danno prova di essere un gruppo di livello, con un tempo finale di 31′, battendo di 7” padroni di casa del Team USA e di 16” il Belgio.

Gli azzurri partono in terza posizione con Leone, salgono al secondo con Persico, tornano terzi con Bramati e nel finale rimontano con Toneatti. “Un successo utile per il morale”, il primo commento del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.

Per quanto non ci fosse in palio né la maglia iridata né la medaglia d’oro, la prestazione del campione italiano Toneatti e di tutto il trenino azzurro lascia ben sperare in vista delle prove individuali, che scatteranno sabato 29.

In gara ci sarà lo stesso Toneatti, impegnato nella prova degli Under 23 con partenza locale alle 13:00 (le 20:00 in Italia). Sia Raisport web che Eurosport trasmetteranno live l’appuntamento iridato.

Azzurri in festa al traguardo: Toneatti è il secondo da sinistra

Non poteva iniziare meglio di così il primo Mondiale da CT di Daniele Pontoni“Non nascondo la mia felicità. Questi ragazzi rimarranno nella storia, perché questa è stata la prima volta della Team Relay nella prova iridata di ciclocross. Sono felice per tutto lo staff e per chi ha lavorato per ottenere questo risultato: le società, la Federazione e le persone che ci hanno permesso di arrivare fin qui. Come sapete si è trattato di una trasferta travagliata, ma siamo qui per ottenere altri risultati così”. 

“Davide lo ricordo da bambino quando ha iniziato le prime gare con la Jam’s Bike, una squadra che ha dato la possibilità a tanti giovani di cimentarsi nel ciclocross – dice il sindaco Stefano Bergagna, che non nasconde la grande soddisfazione -. Fra l’altro Davide questo mese aveva anche conquistato il titolo italiano Under 23 nella gara disputata a Variano di Basiliano”.

(in copertina il quartetto azzurro con il dt Pontoni; Toneatti è il primo da sinistra)


L’ARRIVO VITTORIOSO DI TONEATTI

https://twitter.com/i/status/1487141028444483592