CarniaEconomia

“Botteghe artigiane della Carnia” vuole rilanciare l‘artigianato tradizionale

Dopo il primo avviso pubblico dello scorso dicembre, che ha visto l’assegnazione in locazione di una delle due unità immobiliari in fase di realizzazione del progetto Botteghe Artigiane della Carnia, il Carnia Industrial Park rilancia l’iniziativa rivolgendosi non solo alle imprese artigiane e/o artistiche (impegnate in attività di fabbricazione, restauro, confezionamento, nelle molteplici specializzazioni e filiere, dal tessile al legno, dalla carta alla ceramica, dal vetro al ferro) ma anche a quelle dei settori alimentari.

La nuova infrastruttura che nascerà dalla ristrutturazione della storica sede della Tessitura Carnica, in Comune di Villa Santina, ha infatti l’obiettivo di favorire e rilanciare l‘artigianato tradizionale locale.

L’unità modulare oggetto di questo secondo avviso è ubicata nell’ala sud dell’edificio e ha una superficie complessiva di circa 640 mq, di cui circa 130 mq potranno essere dedicati all’esposizione e alla vendita al pubblico dei prodotti realizzati nel laboratorio retrostante, come avveniva nelle storiche Botteghe artigiane. L’unità è indipendente e dotata, oltre che dei locali per la produzione e per il commercio, anche di una zona spogliatoio e di servizi igienici per il personale e per il pubblico. 

Attualmente sono in fase di completamento le attività di progettazione e si prevede l’avvio del cantiere entro la fine del mese di giugno prossimo. 

Anche in questa fase, particolare attenzione verrà posta alle caratteristiche e alla natura delle imprese partecipanti: la dimensione, il modello di produzione e di commercializzazione, la storia imprenditoriale.

A seguito dell’assegnazione, le imprese beneficiarie potranno fornire indicazioni utili e partecipare al completamento delle attività di progettazione nelle fasi definitiva ed esecutiva dell’intervento.

Le domande dovranno essere presentate al Consorzio entro le ore 12:00 del 6 aprile secondo le modalità dettagliate nel bando pubblicato sul sito web del Consorzio (CLICCA QUI).