CronacaFVG

Boschi danneggiati dal bostrico, la Regione Fvg pronta ad intervenire

“Intervenire quanto prima per far fronte ai danni causati dal bostrico tipografo, che sta infestando i boschi del Friuli Venezia Giulia. È questo l’impegno che si è presa la Giunta regionale Fvg, accogliendo ieri un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle”.

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S), primo firmatario dell’ordine del giorno in questione, ricordando anche che “nel 2019, e in maniera ancora più evidente con l’inizio del 2020, è stato osservato un generalizzato aumento delle popolazioni di bostrico tipografo in moltissime aree della regione, prevalentemente a carico del materiale legnoso schiantato e non ancora recuperato non solo dopo l’impatto della tempesta Vaia”.

“Questo insetto può rivelarsi devastante – aggiunge l’esponente pentastellato – a causa dell’intervento antropico nella gestione del bosco e, in particolare, a seguito di eventi calamitosi. I principali metodi di controllo del parassita sono essenzialmente di tipo preventivo e comprendono la bonifica forestale, i tagli fitosanitari, gli alberi esca e le trappole a feromone”.

“Come ricordato dal sottosegretario alle Politiche agricole e forestali, Giuseppe L’Abbate, in risposta a un’interrogazione della deputata Aurelia Bubisutti, le Regioni – conclude Sergo – possono destinare, attraverso i Piani di sviluppo rurale, apposite risorse per la prevenzione e il ripristino dei boschi danneggiati dal bostrico. Con il nostro odg abbiamo chiesto alla Giunta Fvg di intervenire, concedendo contributi ad hoc a favore dei Comuni e dei privati. Apprezziamo l’impegno dell’assessore regionale Stefano Zannier a intervenire già in occasione della prossima legge di stabilità. Le polemiche inutili le lasciamo agli altri, noi lavoriamo per trovare le soluzioni”.