GemoneseTerritorio

Bordano piange l’ex sindaco Eugenio Colomba, per tutti “Gjenio Puestin”

A 82 anni è mancato Eugenio Colomba, sindaco di Bordano nella prima metà degli anni ’80, per citare solo uno dei suoi tanti contributi alla comunità locale. I funerali avranno luogo oggi alle 16 nella chiesa parrocchiale del suo paese.
Proponiamo quanto postato sulla pagina Facebook “Sei di Bordano se…” da Enore Picco, Giacomino Picco e Carla Picco.
.

Se n’é andato dopo una lunga malattia Eugenio Colomba (Gjenio Puestin), noi vogliamo salutarlo con questa breve memoria a ricordo della persona che, quando ha potuto, é sempre stata presente nella comunità di Bordano positivamente e propositivamente.

Quelli che sono più avanti negli anni lo ricorderanno sicuramente all’interno del suo ufficio postale, sempre gentile, sempre disponibile ad aiutare tutti, sempre disposto ad insegnare come adempiere alle formalità burocratiche.

Gjenio Puestin negli anni 60 si è impegnato nella allora nascente associazione sportiva partecipando attivamente alla formazione delle giovani leve e facendosi anche carico del trasporto dei calciatori in erba. È stato socio fondatore e poi anche presidente della Pro Loco di Bordano, in particolare negli anni difficili del dopo terremoto e della ricostruzione.

L’impegno civile di Gjenio si è infine concretizzato diventando prima Sindaco e poi Consigliere del nostro Comune avviando il difficile processo di ricostruzione.

Risale a quel periodo la stesura e poi la pubblicazione del libro “ Bordan e Tarnep doi nîts di cjases sot dal San Simeon”, da lui curato e pubblicato a proprie spese.

A Gjenio Puestin, la vita non ha risparmiato enormi difficoltà, sempre affrontate con coraggio e serenità, né ha riservato la stessa generosità e dedizione che lui ha profuso per questa nostra comunità.

Per questo motivo, pur essendo coscienti che qualcosa del suo buon operato ci possa essere sfuggito, vogliamo ringraziare Gjenio Puestin per tutto quello che ha dato alla nostra piccola comunità.

Gjenio Puestin mandi, tu sei stât un degno bordaneis!