GemoneseTerritorio

A Bordano una notte dedicata alle farfalle

Sabato 30 luglio seconda “caccia” notturna alle farfalle, nella  “Notte delle Farfalle” a Bordano (la prossima e ultima data della stagione è in programma sabato 27 agosto).

Armati di torcia e di curiosità, si entra nelle serre della Casa della Farfalle avvolte dall’oscurità per osservare chi si aggira col favore delle tenebre tra i terrari e i laghetti. Poi si esce per partecipare a una “caccia” in cui nessuno si fa male, dove si attirano gli insetti con una speciale postazione luminosa per poi osservarli, raccontarli e fotografarli … e alla fine ognuno per la sua strada, falene da una parte e umani dall’altra!

Le notti delle farfalle vengono sempre organizzate nei fine settimana di luna nuova, vale a dire quando l’emisfero visibile del nostro satellite risulta completamente in ombra (insomma, quando la Luna non si vede ed il cielo è più buio). Si spengono i lampioni stradali e si accende la trappola luminosa. Dal momento che gli insetti usano la luce della Luna come un “sistema di navigazione” nel buio, prendono la nostra grossa lampada come punto di riferimento nel volo. Insomma, la scambiano per la Luna, girandoci intorno e permettendo così di osservarli da vicino.
Tutto quanto condito con le spiegazioni di un valente entomologo.

Informazioni:

Dalle ore 21 in poi, un gruppo ogni 15 minuti.

Gruppi di circa 10 visitatori con una guida.

Prenotazione obbligatoria.

Costo: 6 euro.

Portare con sé una piccola torcia.