CarniaEconomia

Bocciato l’emendamento “pro” soci Coopca in Consiglio regionale

“‘Ci troviamo nella grottesca situazione in cui la Regione si è impegnata a sostegno delle piccole aziende colpite dalla crisi di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca – sulle quali l’istituzione non ha alcuna responsabilità dal punto di vista della vigilanza – mentre dimentica le vittime del mondo cooperativo in crisi, sul quale la Regione avrebbe dovuto vigilare”.

renzo tondo conf stampaLo sostiene il capogruppo di Ar in Consiglio regionale, Renzo Tondo, commentando la bocciatura di un suo emendamento all’assestamento di bilancio che puntava a stanziare in milione di euro per i soci risparmiatori delle Cooperative Operaie di Trieste e di CoopCa.

“La bocciatura di questo emendamento – prosegue Tondo – sottolinea la totale mancanza di dialogo verso una minoranza, come la nostra, oggettivamente in grado di mettere sul tavolo un’idea concreta, e che poteva rifondere fiducia. Le crisi delle cooperative rischiano di minare la fiducia dei cittadini nei confronti del comparto; è necessario pertanto che la Regione, visto il compito che le attribuisce la legge, intervenga per evitare lo strappo e difendere i valori del mondo cooperativo, ripristinando un senso di fiducia”