CarniaPrimo pianoSport

I big dello sci di fondo a Forni Avoltri per i Campionati Italiani di skiroll

Appuntamento tricolore nel fine settimana a Forni Avoltri in occasione della prima edizione del Summer Cross Country, che assegnerà i titoli italiani Sprint e Distance di skiroll. Le prove saranno valide anche come prima prova della Coppa Italia Sportful e della Coppa Italia Giovani Rode 2017-2018 di sci di fondo.

Sarà l’occasione per vivere da vicino la sfida fra gli specialisti dello skiroll e quelli degli sci stretti, tra i quali spicca Federico Pellegrino, grande protagonista ai Mondiali 2017 di Lahti con l’oro nella sprint e l’argento nella team sprint assieme a Didi Noeckler, anch’esso presente alla manifestazione della Carnia Arena di Piani di Luzza come del resto tutta la squadra maschile di Coppa del Mondo, in raduno a Sappada da oggi al 12 settembre.

Oltre 270 gli iscritti (record nella storia degli Italiani di skiroll), fra i quali praticamente tutti gli azzurri del fondo, dalle categorie assolute alle squadre giovanili

Presenti ovviamente anche tanti esponenti della FISI FVG, tra i quali Luca Del Fabbro, Cristina Pittin, Martin Coradazzi, Davide Graz, Daniele Fauner, Rebecca Bergagnin e Luca Sclisizzo.

Tra i grandi protagonisti dello skiroll non mancheranno i fratelli Francesco ed Emanuele Becchis, oltre a Mattia Armellini.

Da sinistra Graz, Coradazzi, Pittin e Del Fabbro

Il programma prevede venerdi 1° settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 il Test Day, con prova gratuita degli skiroll TL e TC delle aziende italiane.

Sabato 2 si svolgerà la Sprint, con le categorie giovanili in gara dalle 9.30 e i Seniores dalle 14.30. In entrambi i casi ci saranno prima le qualificazioni, poi le batterie. Alle 21 le premiazioni al teatro comunale di Forni Avoltri.

Domenica 3 dalle 9.30 spazio alle gare distance, con premiazioni alle 15.30 alla Carnia Arena.

I titoli in palio saranno quelli Seniores, Under 23, Under 20 (Juniores) e Under 18 (Aspiranti+secondo anno Allievi).

L’organizzazione è curata dalla classica accoppiata delle manifestazioni di Forni Avoltri, ovvero ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste.

PROGRAMMA