Alto CadorePrimo pianoSport

Biathlon, Lisa Vittozzi terza nella sprint di Coppa del Mondo

Una splendida Lisa Vittozzi è terza 7.5 km sprint di Coppa del Mondo di biathlon a Kontiolahti, in Finlandia.

La ventitreenne di Sappada ha chiuso a soli 5″5 dalla vincitrice, la bielorussa Domracheva, e a 5″ dalla tedesca Hildebrand, seconda.

Lisa è stata veloce come non mai sugli sci, tanto che il risultato è arrivato nonostante un errore nel penultimo bersagli in piedi.

Per la carabiniera è il terzo podio individuale in carriera dopo il terzo posto ottenuto l’anno scorso sempre a Kontiolahti, ma nell’inseguimento, e quello dello scorso dicembre a Annecy (sempre terza).

“Sono soddisfatta della mia prestazione ma allo stesso tempo un po’ rammaricata – racconta la sappadina -. Il colpo che ho sbagliato nella seconda serie è uscito veramente di un nulla, il bersaglio addirittura è sembrato chiudersi e invece è rimasto aperto. Continuo a inseguire il sogno della mia prima vittoria, l’importante è rimanere sempre nelle posizioni di vertice per approfittare della situazione giusta. E’ stata una stagione lunga ma sento ancora le energie giuste, adesso ci concentriamo per la staffetta di sabato e domenica potrò dire la mia nella mass start, sui quattro poligoni mi trovo sempre bene e riesco a gestire al meglio la gara”.

 

Ricordiamo che Giuseppe Montello è stato costretto a saltare la trasferta finlandese a causa di una forma influenzale.

Sabato 10 sono in programma la staffetta singola (ore 13.40) e la staffetta mista (16.45), quest’ultimo il format di gara che ha consentito a Lisa Vittozzi di ottenere il bronzo olimpico assieme a Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch.