Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Biathlon, il sappadino Mattia Piller Hoffer argento agli Eyof 2022 in Finlandia

Splendida medaglia d’argento per Mattia Piller Hoffer nella 7.5 km sprint di biathlon degli EYOF 2022 di Vuokatti, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, l’edizione che precede quella in programma nel prossimo gennaio in Friuli Venezia Giulia. Tra l’altro proprio oggi ha raggiunto la Finlandia Maurizio Dunnhofer, presidente del Comitato organizzatore di EYOF FVG 2023, oltre che del Comitato FISI regionale.

Il sappadino del Cs Carabinieri, cresciuto nell’ASD Camosci e esponente della squadra FISI FVG, è stato autore di una splendida prova, comprensiva di un 10 su 10 al tiro, chiusa al secondo posto alle spalle solo del ceco Peter Hak.

Bravissimo anche Alex Perissutti di Forni di Sopra (tesserato Fornese), quinto a 3″6 dal podio nonostante un errore, a conferma della bontà del movimento del biathlon dell’Alto Friuli,

In precedenza Sara Scattolo aveva ottenuto il quarto posto nella 6 km sprint femminile.

La 18enne di Forni Avoltri, in questa stagione campionessa mondiale Giovani in staffetta e vincitrice dell’IBU Junior Cup, ha concluso la sua prova a 40″3 dalla vincitrice, la svedese Andersson, e a soli due decimi dalla slovena Zorc, terza. La fornese ha commesso un errore a terra, come la vincitrice, mentre l’altra slovena Vindisar (seconda) e Zorc sono state perfette.

In programma anche la combinata nordica femminile, presente Greta Pinzani. Settima dopo il salto dall’HS100, la tarvisiana ha perso un paio di posizioni al termine della 4 km di fondo, chiudendo nona a 1’48” da Annika Sieff, l’azzurra vincitrice della gara.

(nella foto Mattia Piller Hoffer)