CarniaSport

Biathlon, gran terzo posto in Ibu Cup per Daniele Cappellari

Splendido terzo posto per Daniele Cappellari nella super sprint di IBU Cup a Obertilliach, in Austria.

Il 21enne poliziotto della squadra FISI FVG, scuola Fornese, era giunto 17° nelle qualificazioni del mattino che dovevano stabilire i 30 qualificati alla finale.

Cappellari nella prima serie è stato perfetto, poi ha commesso un errore in ognuno dei tre poligoni successivi di questa particolare prova, della durata solamente di 14 minuti, chiudendo a 5″1 dal vincitore, il norvegese Pettersen, e a soli due decimi dal secondo, l’austriaco Waeger, al termine di un’appassionate volata (vedi immagini sotto).

Per il fornese, che al termine della passata stagione esordì in Coppa del Mondo, è il primo podio individuale in Ibu Cup, la seconda serie del biathlon mondiale.

“Oggi era una gara del tutto nuova per noi, dato che non l’avevamo mai fatta – racconta Cappellari, primo da destra sul podio nella foto di copertina -. La qualifica è andata bene, l’importante era entrare nei 30 poi è stata una gara di tiro al poligono più che sugli sci e con solo 3 ricariche e un buon tempo di tiro sono riuscito ad aggiudicarmi il 3 posto allo sprint finale. Sono molto soddisfatto di come è andata e spero di continuare su questa linea nelle prossime gare, ma sempre facendo un passo alla volta”. 

SCI DI FONDO

Davide Graz conquista il secondo posto nella sprint tl Under 20 di Isolaccia valida per l’Opa Cup.

Quarto dopo le qualificazioni, Graz ha raggiunto la finale, nella quale fin dal tratto in salita ha fatto gara a due con il francese Jules Chappaz. Al termine di una volata emozionante l’ha spuntata il transalpino, con il diciottenne della squadra FISI FVG secondo per soli 18 centesimi (nella foto è il primo da sinistra).


SCI ALPINO

Lara Della Mea si è piazzata 45a nel gigante di Courchevel (Francia), seconda presenza per la tarvisiana in Coppa del Mondo.

Partita con il pettorale 60 e con una pista in non buone condizioni anche a causa delle neve scesa durante l’intero arco della manche, la 19enne della squadra FISI FVG si è comunque difesa bene, risultando la sesta delle nove italiane al via. Successo della “solita” Mikaela Shiffrin, con Federica Brignone quarta.

Lara ritornerà in pista domani sempre a Courchevel nello slalom e per lei sarà l’esordio assoluto in CdM nella specialità. Sempre domani a Madonna di Campiglio gareggerà anche l’altro ex lussarino Hans Vaccari.