Alto CadorePrimo pianoSport

Bella prova di Lisa Vittozzi nella staffetta mista che ha aperto i Mondiali di biathlon

I Mondiali di biathlon di Pokljuka, in Slovenia, si sono aperti nel pomeriggio con la staffetta mista, che vedeva Lisa Vittozzi ultima frazionista dell’Italia dopo, nell’ordine, Didier Bionaz, Lukas Hofer e Dorothea Wierer.

Al termine del lancio Bionaz, che ha effettuato tre ricariche, ha dato il cambio a Hofer in 15a posizione a 1′ esatto dalla leader Bielorussia. L’altoatesino, con una ricarica, la lasciato spazio a Doro Wierer al 9° posto a 1’40” dalla Norvegia e a 45″ dal podio. La detentrice della Coppa del Mondo, anch’essa con una ricarica, ha dato il là a Lisa Vittozzi all’ottavo posto a 1’39” dalla leader Norvegia e a 42″ dalla zona medaglie.

La sappadina ha effettuato una ricarica nella prima frazione, mentre in piedi è stata perfetta, anche con una serie veloce, dando la sensazione di essere in buone condizioni di forma.

Oro alla supersquadra norvegese composta da Laegreid, Johannes Boe, Eckhoff e Roeiseland, argento all’Austria, bronzo alla Svezia. Lisa ha tagliato il traguardo in sesta posizione a 28″ dalla medaglia, ma nel finale la sappadina non ha spinto, non avendo più particolari obiettivi, facendo comunque registrare il miglior tempo di frazione.

Le donne torneranno in pista sabato 13 alle 14.30 per la 7.5 km sprint, anticipate venerdì 12 dagli uomini, impegnati alla stessa ora nella 10 km nello stesso format di gara.