CollinareSport

Basket San Daniele, splendide vittorie per le squadre Under 13 maschile e femminile

di SARA PUNTEL

Week end intenso, quello appena trascorso, per tutte le squadre del settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele, con Under 18 e Under 16 Regionali e Under 15 Eccellenza che hanno iniziato le seconde fasi dei loro rispettivi campionati.
Sconfitti con onore gli Under 14 Elite. Due splendide vittorie invece per Under 13 maschile e femminile.

 

UNDER 18 REGIONALE

Una sconfitta per gli Under 18 che non lascia adito a nessun tipo di alibi: troppa la differenza fisica, ancor prima che tecnica, tra San Daniele e Feletto. L’intero incontro si è articolato in un crescendo della compagine guidata da coach Lorenzo Bettarini. I ragazzi di coach Milan hanno cercato di contenere il divario sul piano del risultato nei primi due quarti, in maniera tale da non farsi scappare via ogni residua possibilità, con Domini (19 punti per lui alla fine) che ha cercato di ribattere colpo su colpo le sfuriate avversarie. Feletto oltre ad avere un buon organico, ha sfruttato in maniera chirurgica l’esuberanza fisica di Setkic che, sotto le plance, non ha trovato resistenza e ha dimostrato di avere una “mano educata” anche dalla media distanza. Il terzo quarto è scivolato via con gli ospiti che non soffrono più di tanto, mentre gli ultimi dieci minuti sono risultati superflui ai fini del risultato (55 – 80).

Seconda cocente sconfitta, quindi, per la compagine collinare che già questa domenica, nuovamente, fra le mura amiche, avrà la possibilità di rifarsi contro Muggia.

PROSSIMO TURNO: Domenica 25 febbraio, ore 11.00, in casa, contro Pallacanestro Muggia.

 

UNDER 16 REGIONALI

Partono con il piede giusto i 2003, allenati dai coach Sgoifo e Vuerich, nella seconda fase del campionato Under 16 Regionale. A far visita a capitan Romanin e compagni è arrivata la coriacea formazione del Portogruaro, seconda classificata nel girone di Pordenone.

Con un inizio veramente eccellente, trascinati da un Fornasiero incontenibile (15 i punti finali per lui), i Gialloblu, targati Gemona Basket, sono riusciti già nel primo quarto a staccare gli avversari, fino al 22 – 9 della prima sirena.

Nel secondo parziale è arrivata la reazione degli ospiti che hanno messo in campo tutta la loro maggiore fisicità, andando negli spogliato, sul punteggio di 30 – 24.

Il terzo quarto è stato quello decisivo, con la coppia Romanin – Londero (19 punti alla fine per il primo e 11 per il secondo) a trascinare i compagni per il break definitivo che ha acceso il tabellone luminoso sul punteggio di 50 – 32 e che ha fatto scivolare via la partita fino al definitivo 59 – 49, con ampie rotazione da ambo le parti.

PROSSIMO TURNO: sabato 24 febbraio, ore 18.00 a Trieste, contro la Pallacanestro San Vito.

 

UNDER 15 ECCELLENZA

Referto rosa anche nella prima partita della seconda fase del campionato Under 15 Eccellenza, sempre per i ragazzi del 2003 che, in questo torneo, sono alla caccia di uno dei due posti che darebbero l’accesso diretto alla fase Nazionale Interzona (la terza classificata dovrebbe, per accedervi, disputare prima uno spareggio contro la quarta classificata del Piemonte).

Anche questa volta esordio fra le mura amiche del “Pala-Barbina” di Gemona contro la Pallacanestro Rorai, quinta classificata alla fine della prima fase. Dopo un inizio pirotecnico per entrambe le formazioni (23 – 15 alla prima sirena) con un Londero letteralmente dominante dentro l’area (17 i suoi punti nei soli primi 10 minuti), nella seconda frazione Stoch e compagni hanno stretto le maglie difensive, concedendo solamente 6 punti agli avversari e andando negli spogliatoi con il punteggio di 35 – 21.

Partita in controllo anche nel terzo e quarto parziale (16 – 10 e 19 – 6 i punteggi intermedi) con ampie rotazioni per entrambe le panchine fino al 70 – 37 finale.

Con questa vittoria il gruppo nato dalla collaborazione fra Libertas Pallacanestro San Daniele, Gemona Basket e Pallacanestro Tolmezzo si tengono ben stretto il loro attuale secondo posto, ben consapevoli che le cinque partite che rimangono fra loro e il grande obiettivo che si sono posti, dovranno essere veramente giocate tutte come fossero finali.

PROSSIMO TURNO: sabato 3 marzo, ore 16.00 a Trieste, contro l’Azzurra.

 

UNDER 14 ELITE

Sono tornati finalmente in campo gli Under 14 Elite allenati dai coach Sgoifo e Simonutti che, fra turni di riposo e partite rinviate per malattie, erano da ben tre settimane che non disputavano un incontro.

La trasferta di Cordenons non lasciava presagire nulla di buono, anche pensando al 54 – 92 con il quale i ragazzi di coach Fantin avevano strapazzato i collinari.

L’inizio però ha regalato un San Daniele che, rispetto all’andata, ha cambiato faccia, anche grazie all’ottimo lavoro svolto in palestra dai ragazzi, alla crescita dei singoli, oltre che all’amalgama dell’intero gruppo.

Con giocate rapide e veloci Viola e Quai hanno ribattuto alle bordate della coppia Lomele-Ndompetelo tanto che, il primo quarto, si è mantenuto inizialmente in equilibrio prima che i cordenonesi, grazie ad alcuni contropiede, producessero il primo break dell’incontro, chiudendo alla prima sirena, sul punteggio di 29 – 15.

Preso coraggio, anche per merito della grande energia messa in campo dalla coppia Bravin – Polo, capitan Cescutti e compagni hanno giocato alla pari tutta la seconda frazione (16 – 15 il parziale), andando all’intervallo lungo sul punteggio di 45 – 30.

Al rientro dagli spogliatoi Gianluca Viola (17 i suoi punti alla fine) ha fatto capire il perché fosse mancato tanto all’economia di squadra nei suoi tre mesi di assenza, tanto da trascinare i suoi, assieme a Kicev e Cescutti, ad un altro ottimo quarto in equilibrio (18 – 13 il parziale).

L’ultima frazione, con le seconde linee in campo per entrambe le formazioni, si è conclusa con il punteggio finale di 84 – 52. Questa volta Bano e compagni, nonostante la sconfitta, hanno fatto vedere in campo orgoglio e coraggio: qualità mancate troppo spesso nella prima parte di campionato.

PROSSIMO TURNO: il Campionato Under 14 Elite questo fine settimana osserverà un turno di riposo per permettere lo svolgimento, sabato, di una partita amichevole fra la Rappresentativa Regionale di categoria e gli Under 15 Eccellenza dell’Alba Berlino e per far disputare, domenica, nella cornice del “Pala-Barbina” di Gemona, l’edizione 2018 del Join the Game Provinciale.

Capitan Cescutti e compagni torneranno in campo sabato 3 marzo, alle ore 15.45, in casa contro il Fiume Veneto.

 

UNDER 13 REGIONALE MASCHILE

Tra le mura amiche del Pala Falcone Borsellino è arrivata la prima vittoria del girone di ritorno per gli Under 13 Regionali allenati da coach Simonutti. A farne le spese è stato lo Sport System Mortegliano. La squadra avversaria, che ha schierato in campo sopratutto atleti del 2006, non è stata sicuramente irresistibile, mentre, in questa circostanza, i Bull Dogs sono entrati in campo con grande determinazione. La partita si è praticamente conclusa nei primi dieci minuti di gioco poiché con grande intensità e commettendo pochissimi errori i sandanielesi hanno fissato un primo perentorio parziale di 28 – 4. Da qui in poi coach Simonutti ha fatto ruotare tutti i suoi effettivi, compresi i classe 2006, riuscendo a portare a casa una buona vittoria di squadra (68 – 38 il finale).

PROSSIMO TURNO: domenica 4 marzo, alle ore 9.30, a Codroipo. Nel prossimo fine settimana anche per i 2005 ci sarà il Join the Game Provinciale di categoria, a Gemona.

 

UNDER 13 REGIONALE FEMMINILE

Concludono alla grandissima, la prima fase del loro campionato, le Vipers (nella foto) allenate da Coach Brumatti che, dopo aver battuto la capolista Tigrotte Trieste, infliggendole l’unica sconfitta stagionale, hanno battuto, fra le mura amiche, anche il Futurosa Trieste, agganciando il secondo posto in classifica.

La partita è sempre stata condotta dalle padrone di casa (15 – 7 il primo parziale) anche se, nel secondo quarto, le triestine sono riuscite a portarsi in parità per alcuni minuti, tanto da chiudere all’intervallo sul punteggio di 23 – 20.

Dopo il 35 – 29 della terza sirena le collinari sono riuscite a tenere a debita distanza il rientro delle triestine, fino al definitivo 48 – 39 finale.

La grande determinazione in difesa ha permesso alle Vipers di recuperare molti palloni e catturare tantissimi rimbalzi, le ragazze hanno però espresso un buon gioco di squadra anche in attacco. Ottime le prove offensive di Iob, Sant e Dal Zilio, ma sono state tutte encomiabili per l’impegno e la determinazione messi in campo.