CollinareSport

Basket San Daniele, il punto sul settore giovanile

di SARA PUNTEL

Fine settimana all’insegna dei derby provinciali quello che ha visto protagoniste le squadre del settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele.

La prima a scendere in campo, giovedì della scorsa settimana, è stata l’Under 13 regionale dei coach Sgoifo e Simonutti (nella foto), che ha sbancato, con un clamoroso 12 – 102, il campo del Tarcento Basket: un risultato che si commenta da solo e nel quale tutti gli atleti sandanielesi si sono potuti mettere in mostra.

Nemmeno il tempo per rifiatare che venerdì, a far visita questa volta alla capitana Laura Romanin e compagni, sono arrivati i “cugini” della Majanese di coach Zucchiatti. Con un perentorio 22 – 7 nel primo quarto, firmato da un eccellente Bellese, i giovani Bull Dogs hanno messo già un ipoteca sul match, chiuso poi già all’intervallo (44 – 11 il finale), grazie alle magie di Viola, Cescutti, Polo, Quai e Midena. Con la vittoria per 77 – 25 la Libertas continua così la loro corsa in testa alla classifica, con cinque vittorie in altrettante patite.

Sabato è stata la giornata dei derby con l’Under 16 Elite in casa contro la Calligaris Corno di Rosazzo e  l’Under 14 Open, ancora in casa, contro il Rivignano.

Capitan Venier e compagni (Under 16 Elite) dopo un primo quarto combattuto (18 – 16) hanno tirato un primo allungo nel secondo, chiudendo all’intervallo sul 35 – 24, ma è stato nel terzo che hanno messo le mani sulla partita, piazzando un parziale di 20 – 7 che, di fatto, ha chiuso tutti i giochi, permettendo nell’ultima frazione, a entrambi gli allenatori, di ruotare tutti i giocatori in rosa fino al 61 – 48 finale. A distinguersi sono stati, per San Daniele, Tallone (17 punti),  Adduca (11 con 3 triple) e Dittaro (10 con 2 triple).

I 2003 dei coach Sgoifo e Vuerich, in un certo senso, si rigiocavano la finale provinciale dello scorso anno, nella quale Romanin e compagni avevano perso contro i bravissimi bassaioli del Rivignano: le due squadre quest’anno sono le uniche udinesi, insieme alla GSA Udine a partecipare al Campionato d’Eccellenza. Con una partenza esplosiva è stato subito il Rivignano a prendere le redini del match, chiudendo il primo quarto con un meritatissimo 13 – 18, con Stoch e compagni frastornati e imprecisi. E’ arrivata nel secondo parziale la reazione dei padroni di casa che, guidati dalla coppia Londero-Fornasiero e da uno stoico Domini, in campo con la febbre, hanno firmato il contro parziale di 16 – 8, per il 29 – 26 finale. Gli ospiti, ottimamente allenati da coach Ferro, con orgoglio e determinazione, sono rientrati in campo con determinazione e hanno continuato a lottare fino alla fine, ma il risveglio di Romanin e Stoch, unito alla grinta di Iob e Toffoli e a un Cimenti efficientissimo nella marcatura del bomber ospite Zanon, hanno permesso ai Bull Dogs di vincere una bella gara (61 – 44).

Altro sentito derby domenica in cui, nella palestra di via dei Colli a Fagagna, sono entrati in campo gli Under 18 Elite di coach Milan, contro i rivali della collinare Fagagna di Coach Cossaro.

I primi due quarti sono stati Cella e compagni gli assoluti padroni del campo (29 – 43 all’intervallo) con Vidoni (13 per lui alla fine), Domini (10) e Tallone (7) sugli scudi. Al rientro dagli spogliatoi qualcosa si è inceppato e, al crescere di intensità, agonismo e determinazione dei padroni di casa, si è contrapposto il buio più totale della Libertas, smarrita davanti alla pressione e alla zona 2-3 di Fagagna. Nell’ultima frazione non è cambiata la musica e i ragazzi di coach Cossaro, sulle ali dell’entusiasmo, sono riusciti a portare a casa una meritata vittoria (74 – 58 il finale).

L’ultima partita settimanale è stata quella degli Under 14 regionali che, fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino, hanno ospitato la damigella d’onore del torneo: la Pallacanestro Feletto. Dopo un ottimo avvio con la coppia Kicev-Milkov (13 – 12 alla prima sirena) è stata Feletto a spingere sull’acceleratore e, con un parziale di 12 – 23, è andata all’intervallo lungo sul 25 – 35.

E’ nell’ultima frazione che Viola, Laura Romanin e ancora Kicev hanno trascinato i compagni fino a un possesso dagli avversari, prima che un ottimo Belloni per Feletto segnasse i canestri che hanno consegnato il referto rosa in mano a coach Pellos (52 – 56 il finale).