CarniaSport

Basket Promozione, è Cussignacco l’avversario di Tolmezzo nei play-off

PALL. TOLMEZZO – TARCENTO BASKET 87-60

PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti M. ne, Iob 11, Tamigi 11, Mecchia 20, Borboni, Fachin 12, Tambosco 13, Ajello, Cimenti A. 3, Tosoni 8, Rupil 9, Ferriello. All. Ivancich.
TARCENTO BASKET: Barbera 2, Pesamosca 4, Belligoi 3, Checomin 2, Grassi 15, Gorasso 16, Brugnola 2, Vanone 8. All. Stradolini.
Arbitri: Sabbadini e Cotugno.
Parziali: 21-15; 45-31; 60-49.

In occasione dell’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Promozione, la Pallacanestro Tolmezzo ha affrontato il Tarcento Basket tra le mura amiche. Gli ospiti, a ranghi ridotti con soli otto giocatori a referto, si sono presentati all’incontro con zero punti all’attivo in classifica. Invece, per i padroni di casa, privi di Cimenti a causa di un infortunio alla caviglia rimediato nel turno precedente, vincere era fondamentale per mantenere il terzo posto in classifica.

I ragazzi di coach Matteo Ivancich hanno mantenuto il controllo della gara per tutti i quaranta minuti, nonostante in alcuni momenti gli avversari siano stati in grado di accorciare le distanze ma mai dimostrando vera pericolosità. Nell’ultimo periodo il gap si dilata ulteriormente dando quei 27 punti di margine che coronano la buona prestazione dei biancoblu. L’MVP è Alessandro Mecchia, autore di 20 punti, ovvero il suo massimo stagionale.

Termina dunque così la prima fase di questo campionato Promozione. Ora è tempo di playoff, che prevede questi accoppiamenti: Tricesimo – Olympia Rivignano, Tolmezzo – Cussignacco, Feletto – CUS Udine, Laipacco – Gemona. Tolmezzo quindi trova Cussignacco, che all’ultimo turno ha superato in classifica CUS Udine piazzandosi sesta grazie alla vittoria su Pozzuolo (82-59) e a quella di Gemona al PalaCUS (76-77).

La classifica finale della stagione regolare
1. APD Tricesimo 28
2. Pall. Feletto 2.0 28
3. Pall. Tolmezzo 24
4. Pall. Laipacco 22
5. Gemona Basket 22
6. Libertas Cussignacco 18
7. CUS Udine 18
8. Olympia Rivignano 14
9. Pozzuolo Basket 6
10. Tarcento Basket 0

(nella foto Emanuele Tambosco)