CollinareSport

Basket, positivo inizio 2017 per il settore giovanile di San Daniele

di SARA PUNTEL

Ad inaugurare il 2017 della Pallacanestro Libertas San Daniele nel migliore dei modi sono stati gli Under 18 Elite di coach Marco Milan (nella foto), che hanno sbancato il campo della prima della classe: l’U.b.c. Latte Carso Udine.
Dopo una partenza a razzo che ha visto la coppia Cella-Nicoloso trascinare i compagni fino al 17 – 26 dell’intervallo lungo, nella seconda parte del match sono stati gli udinesi a cercare in tutti i modi di rovesciare il risultato, ma il sandaniele, grazie a una gran difesa e tanto cuore, è riuscito a ribattere colpo su colpo, fino alla sirena finale che ha determinato il 47 – 56 esterno.
Ottima prestazione corale per i Bull Dogs e questa volta menzione di merito per Paolo Nicoloso, finalmente decisivo non solo in termini di punti e rimbalzi, ma anche come atteggiamento e spirito di sacrificio.

Derby anche per gli Under 15 Elite dei coach Sgoifo e Vuerich che, dopo aver chiuso il girone di andata al terzo posto assoluto in classifica, pur essendo tutti un anno più giovani degli avversari, hanno sfidato, fuori casa, la VIS Spilimbergo, battuta all’andata di soli due punti, allo scadere.
Dopo un positivo inizio, che ha visto tutti i dodici componenti la rosa scendere in campo, per il 30 pari dell’intervallo lungo, nel terzo parziale sono stati i ragazzi di Coach Fazzi a piazzare un parziale di 19 – 3 che ha tagliato definitivamente le gambe a capitan Romanin e compagni. Non è variato di molto, nemmeno nell’ultimo parziale, l’andamento della gara, che è così terminata 64-43.
Nella stessa settimana, la formazione Under 15 Elite, ha incontrato anche il Porcia Basket, battuto anch’esso all’andata di soli 2 punti. Da subito il San Daniele si è dimostrato determinato, riuscendo a chiudere il primo parziale 18 – 10 e il secondo 35 – 30.  Guidati da un ottimo Romanin (26 punti per lui alla fine) e dalla difesa di Cimenti e Londero, i padroni di casa hanno resistito al ritorno avversario, chiudendo 51 – 45 anche la terza frazione. L’ultimo quarto è stato combattutissimo, ma il finale ha regalato il referto rosa ai Bull Dogs (62 -57), nonostante l’espulsione di coach Sgoifo a 4′ dal termine, per doppio tecnico.

Anche gli Under 14 Provinciali per la prima giornata del girone di ritorno hanno affrontato, in trasferta, il DLF Udine. E’ stata una bella partita quella disputata dal San Daniele: gli ospiti hanno infatti costruito nei primi due quarti il vantaggio che poi sono riusciti a mantenere fino alla fine (38 – 64) con ottime prestazioni di Milkov, Viola e Bellese.

Grande soddisfazione anche per gli Under 16 Elite che, dopo il gran lavoro svolto in palestra durante le vacanze natalizie, hanno raccolto i frutti dei loro sacrifici, andando a vincere a Codroipo il sempre sentito derby contro la Bluenergy. E’ stata una partita molto combattuta, con i ragazzi di coach Sgoifo che, dopo un inizio balbettante (12-10), hanno piazzato un parziale di 8 – 17 nella seconda frazione, chiudendo poi all’intervallo sul 20 – 27.  Al rientro dagli spogliatoi è arrivata la logica reazione dei ragazzi di coach Zamparini che, trascinati da capitan Propedo sulla terza sirena si sono riportati sul 35 pari.  Gran battaglia anche nei rimanenti 10′, con tutto il collettivo sandanielese che si è sacrificato in difesa e ha giocato insieme in attacco con ottime cose da parte di Tallone, Adduca e di Filippo. Nel “punto a punto” finale è stato un canestro di Marin a dare l’ultimo vantaggio ai Bull Dogs che poi sono riusciti atenere duro in difesa fino alla vittoria finale per 47 – 48.

SERIE C SILVER

Per la seconda di ritorno del campionato di C Silver, al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli, sabato 21, alle 19, si affronteranno i padroni di casa del Il Michelaccio San Daniele, secondi in classifica a 22 punti e i mosaicisti della Vis Spilimbergo, sesti a soli quattro lunghezze dai collinari. Entrambe le formazioni arrivano da due successi ottenuti nel Basket Day di Trieste, rispettivamente contro la Goriziana e il Bor.

Così, coach Enrico Sinone, analizza il match di sabato: “Affrontiamo forse la squadra più in forma del momento. Spilimbergo viene da sei successi consecutivi e dopo una partenza un po’ balbettante ha trovato continuità nelle prestazioni e nei risultati. Domenica con il Bor ha faticato i primi due quarti, poi con grande intensità difensiva e un attacco ben organizzato ha piazzato un break decisivo che gli ha permesso di guadagnare il referto rosa. Affrontiamo una squadra completa in tutti i ruoli: poche squadre hanno qualità sugli esterni come Spilimbergo. Bardini, De Simon, Campanotto e Bagnarol hanno un potenziale enorme e sono giocatori pericolosissimi. La formazione con cui noi scenderemo in campo sabato è ancora un rebus, a causa dei tanti infortuni che ci stanno colpendo in questo momento. Spero di recuperare qualcuno dei giocatori attualmente indisponibili, ma ho la tranquillità di allenare un gruppo di giocatori che nelle difficoltà si esalta ed è capace sempre di dare il massimo, sopperendo ad assenze e problemi vari. E poi è un derby sempre sentito e ci teniamo a dare il massimo, indipendentemente dalle condizioni in cui siamo. Confido ancora una volta nel calore del nostro pubblico: sicuramente troveremo un palazzetto pieno, rumoroso e caloroso che, speriamo, ci porterà al successo”.