Sport

Basket, Il Michelaccio prepara la nuova stagione

A quasi un mese dall’inizio degli allenamenti è già tempo di fare i primi bilanci in casa de Il Michelaccio San Daniele. Dopo le prime settimane in cui il lavoro è stato improntato quasi esclusivamente sulla parte atletica, da una decina di giorni sono iniziate anche le prime partite amichevoli e i relativi tornei che possono quindi cominciare a dare un primo quadro della situazione.

Attachment-1A parlarci del lavoro svolto e della condizione della squadra Coach Alessandro Sgoifo: “Abbiamo iniziato il nostro lavoro il 24 agosto e per le prime tre settimane il carico del lavoro atletico è stato predominante rispetto al lavoro tecnico tattico. Questa scelta è stata dettata anche dal fatto che, essendo riusciti a mantenere quasi invariato il gruppo, abbiamo intenzione di continuare a percorrere un percorso tecnico-tattico che ha già due anni di lavoro alle spalle. I giocatori che sono arrivati poi si sono integrati benissimo nel nostro sistema di gioco, riuscendo a mettere le loro grandi qualità al servizio della squadra. Sono molto contento del “clima” e dell’atteggiamento che si respira in palestra dove c’è condivisione di intenti e voglia di fare bene, oltre a quel giusto e positivo spirito di competizione che è corretto ci sia in uno spogliatoio ricco di potenzialità. La prima amichevole a Corno di Rosazzo, giocata una decina di giorni fa, ci aveva già dato dei buoni segnali, nonostante le assenze di Polo che doveva ancora recuperare dall’infortunio alla clavicola patito quest’estate e la presenza di Bortoluzzi alla sua prima partita dopo l’infortuni al ginocchio. Il torneo di Cervignano ci ha dato ulteriori certezze sul fatto che il percorso intrapreso è quello giusto: in finale con Codroipo (Il Michelaccio ha vinto la semifinale contro Cervignano 34-23, con partita sospesa all’intervallo per la rottura di un sacchetto di ghiaccio istantaneo che ha reso il parquet impraticabile e la finalissima con la Bluenergy 64 – 55, ndr) si è iniziata a intravedere la giusta intensità difensiva e in attacco la voglia di giocare insieme, cercando a turno il terminale offensivo migliore. A quindici giorni dall’inizio del Campionato abbiamo ancora moltissimo da lavorare, ma se continueremo a farlo in questo modo i risultati arriveranno sicuramente”.

Il prossimo appuntamento per capitan Pellarini e compagni sarà fra le mura amiche giovedì 24 e sabato 26, dove la squadra si presenterà ai propri tifosi per l’ottava edizione del Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti”.

(nella foto Jacopo Dijust)