CarniaCollinareGemoneseSport

Basket, gli U14 di San Daniele, Gemona, Tolmezzo e Tarcento battono la capolista

di SARA PUNTEL

La “squadra della settimana” del settore giovanile del basket non può che essere la formazione under 14 Open, formata dagli atleti del San Daniele, del Gemona Basket, della Pallacanestro Tolmezzo e del Tarcento Basket, allenata dai Coach Sgoifo e Vuerich, con il supporto del preparatore atletico Luca Monopoli e del responsabile tecnico Mauro Stoch.

Questo gruppo, creato il 25 agosto, grazie alla disponibilità e lungimiranza delle quattro società coinvolte, grazie al duro lavoro svolto in palestra, alla passione e allo spirito di sacrificio sempre dimostrato da tutti i ragazzi, ha centrato obiettivi straordinari: l’accesso con tre squadre alle finali regionali del Join the Game, la qualificazione alla seconda fase del campionato under 15 Elite. Come se non bastasse tutto ciò, giovedì scorso i ragazzi di Sgoifo e Vuerich si sono tolti un’ulteriore soddisfazione, battendo i campioni regionali in carica, fino ad ora imbattuti anche in questo campionato, l’Azzurra Trieste.

Davanti a una cornice di pubblico veramente incredibile, per un campionato giovanile, capitan Romanin (21 punti alla fine per lui) e compagni hanno sfoderato una prestazione eccellente, partendo subito in vantaggio (26 – 20 alla prima sirena), allungando progressivamente fino al 58 – 45 di fine terzo quarto, grazie alla grandissima difesa della coppia Cimenti-Domini sul bomber ospite Visintin. Il merito vanno anche alla determinante presenza su entrambi i lati del campo di un Londero sontuoso, ai punti di Rupil, Fornasiero, Romanin, Londero e Cimenti.

Con questa vittoria, i giallo-blu del presidente Barbina hanno riaperto anche tutti i giochi per il titolo regionale.

Con l’under 16 Elite e l’under 14 regionale ancora ferme, in attesa dei calendari delle rispettive seconde fasi, e gli under 13 regionali che continuano la loro cavalcata ai vertici del campionato, in attesa delle finali provinciali (vittoria per 18 – 82 a Cormons martedì per i ragazzi della coppia Sgoifo-Simonutti), sono tornati in campo gli under 18 Elite di Coach Milan. In questa seconda fase, meritatamente conquistata da Cella e compagni, San Daniele è però incappata in due sconfitte.

Bellissima la prima partita, disputata in casa contro la C.b.u. Udine, “scesa” dal campionato d’Eccellenza, che ha visto battagliare Nicoloso e compagni fino al punto a punto finale: dopo il 22 – 18 della prima sirena e il 40 – 37 dell’intervallo lungo, i rimanenti due quarti sono stati veramente entusiasmanti, con vantaggi alterni e giocate di ottima fattura, da ambo le parti.

Il match si è deciso nell’ultimo giro di lancette, quando dopo una bomba di un indiavolato Tomada (71-74 a 13” dalla fine) purtroppo non hanno risposto i BullDogs. Kos, migliore in campo, ha chiuso con due liberi su due,,per il 71 – 76 finale.

Nella seconda sfida, Marin e compagni non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa, incassando la terza sconfitta, in altrettanti scontri diretti, contro i “cugini” di Fagagna.

Partita decisa fondamentalmente nel secondo quarto, dove i padroni di casa, trascinati da un Virgili immarcabile (22 punti alla fine per lui, con 6 bombe), hanno dato lo strappo decisivo: 71 – 61 il finale.

Per i ragazzi di Coach Milan il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 22 marzo, sul difficilissimo campo del Cervignano, squadra anch’essa “scesa” dal campionato d’Eccellenza e ottimamente allenata da coach Miani.