CollinareSport

Basket, esordio casalingo stagionale con successo per San Daniele

di SARA PUNTEL

Si è svolta ieri a San Daniele la prima giornata del IX^ Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti” di basket davanti ad una buona cornice di pubblico, nonostante la giornata lavorativa. Ad aprire la manifestazione sono state le squadre under 16 Eccellenza della Virtus Feletto e della Libertas Pallacanestro Gonars.

Entusiasmante e avvincente la sfida che ha tenuto tutti gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine quando il “gialloblù” Visentin ha preso per mano i ragazzi di Coach Bettarini e, con alcune giocate di classe cristallina, ha deciso la partita che si è chiusa 70 – 60. Ottima comunque anche la prova dei bassaioli di coach Stroppolo che hanno lottato fino alla fine, conducendo nel punteggio per vari minuti.

Alle 19.30 è toccato aprire le danze a Bluenergy Codroipo e D.G.M. Campoformido per quanto riguarda il quadrangolare senior: i codroipesi di Coach Portelli e dell’assistente Zamparini, nonostante le assenze di Nobile e Nata, hanno subito mostrato il loro enorme talento e la loro superiorità fisica e con Girardo (23 punti alla fine e due schiacciate siderali), Macaro (22 punti e un container di rimbalzi) e un precisissimo Maghet (9 punti) hanno dominato la partita, contro una D.G.M. orfana di Zuliani, Gatto, Chiti e Moretti fino al perentorio 84 – 42 finale.

Alle 21.15 è toccato all’U.b.c. Latte Carso Udine tenere a battesimo l’esordio casalingo de Il Michelaccio San Daniele: dopo un primo quarto nel quale i ragazzi dei Coach Paderni e Bredeon hanno fatto valere la loro maggior freschezza atletica, nel secondo la gara è tornata in equilibrio e proprio a fine periodo è stato il giovane gemonese Matteo Cella, quest’anno in forze sia in prima squadra che nell’under 18 Elite, a dare la scossa in casa “Neroarancio”, per il primo vantaggio interno all’intervallo.

Nel terzo parziale Ellero, ancora con la testa e il cuore alla semifinale che non ha potuto giocare nella passata stagione a causa di un infortunio,  ha tirato lo strappo decisivo, trasformando in canestro tutto il lavoro difensivo dei vari Colutta, Pellarini e Tosoni. Al tentativo di rimonta ospite a metà ultima frazione ha risposto il neo acquisto Federico Bellina, facendo vedere quale potrà essere il suo impatto sulla squadra in questa stagione. Il punteggio finale di 76 – 56 per i padroni di casa, trascinati da Ellero (19 punti) e Di Just (15), non rende comunque merito ad un U.b.c. (Cianciotta 17 punti e Tirelli 15) che ha mostrato di dover ancora integrare nel gioco i nuovi Chierchia e Felix Cruz, ma che ha già fatto capire che anche quest’anno sarà un osso duro per chiunque vorrà provare a vincere il campionato.

Oggi giornata di presentazioni ufficiali al Pala Falcone e Borsellino con alle 15.30 gli under 13 provinciali che disputeranno una partita amichevole contro la Libertas Majanese. A seguire alle ore 17.00 gli under 14 Eccellenza affronteranno l’A.P.U. G.S.A. Udine, alle ore 18.45 gli under 18 Elite giocheranno contro la D.G.M. Campoformido e, per finire, gli under 16 Elite sfideranno i parietà della Bluenergy Codroipo, nella seconda semifinale del quadrangolare giovanile.

Negli intervalli delle partite il gruppo 2004, terzo classificato nel campionato esordienti dello scorso anno, il gruppo 2003 vice campione provinciale dello scorso anno e il gruppo 2000, anch’esso vice campione provinciale della passata stagione, saranno premiati con le medaglie che il comitato Provinciale F.I.P. di Udine ha consegnato mercoledì in occasione della manifestazione “Green Coach 2016”.

Domani, a partire dalle ore 15.45, tutte le finali sia del torneo giovanile che del torneo senior.