CarniaSport

Basket D, seconda vittoria consecutiva per Tolmezzo

PALLACANESTRO TOLMEZZO – LEMON FAGAGNA 71-58

PALLACANESTRO TOLMEZZO: E.Iob 17, Cimenti 4, Francescatto 7, G.Cuder ne, Mecchia, D’Antoni ne, Stefanutti 7, Ajello 2, Fachin ne, Tosoni 27, Dalla Marta 3, Maso 4. All. M.Cuder.
LEMON FAGAGNA: Codutti 12, Mollo 5, Guadagni 14, W.Iob, Bernardis, Rosso 4, Caruzzi, Skoko 8, Bramuzzi ne, Kodermatz 15. All. Cignolini


Al Palazzetto dello sport di Tolmezzo va in scena la sfida salvezza tra Pallacanestro Tolmezzo, forte della prima vittoria stagionale contro il Rorai Grande, e la Lemon Fagagna, ancora ferma a zero punti dopo 7 giornate.

Il primo è un quarto equilibrato, con le squadre ancora in fase di studio. La squadra di coach Cuder difende bene, in modo aggressivo, causando molte palle perse e segnando perlopiù in transizione. La Lemon, grazie anche alla difesa poco conservativa dei tolmezzini, nonostante le varie palle perse, riesce ad attaccare meglio a difesa schierata e a costruire vari tiri aperti. Il quarto termina sul 16-18, con Kodermatz e Skoko, i quali chiudono rispettivamente con 6 e 5 punti, protagonisti per la Lemon.

Nella seconda frazione di gioco, gli spartiti sono molto simili a quelli della prima. Tolmezzo continua a difendere solidamente, concedendo però troppo spesso il ferro agli avversari e facendo una gran fatica ad attaccare a difesa schierata i fagagnesi. La Lemon, dal canto suo, riesce a sfruttare le occasioni concesse a rimbalzo offensivo e attacca bene, pur perdendo sempre molti palloni e commettendo troppi falli. Fin da subito, Fagagna cerca di mantenere le distanze, con una tripla di Kodermatz prima e una di Guadagni poi, portandosi sul 20-26 a 6’30” dalla fine. La Pallacanestro Tolmezzo cerca di riportarsi a contatto con due spunti di Iob e Tosoni, arrivando a meno due, ma gli ospiti non ci stanno e riaggiustano il vantaggio con il  jumper di un infuocato Kodermatz (chiuderà con 15 punti) e la tripla di Mollo, portandosi sul 24-31, prima del time out a 3’38” dalla fine. I carnici rientrano bene dal time out, attaccando in modo ordinato e muovendo bene la palla ma il solito Kodermatz segna altri 4 punti negli ultimi 2’30”, mantenendo Fagagna a +5. Il quarto si conclude 30-35.

Nel terzo quarto, la gara sembra prendere una piega ben precisa. Tolmezzo comincia a difendere male, tanto al ferro quanto sugli esterni, l’attacco ristagna, i tiri sono per la maggior parte in isolamento e senza ritmo, così la Lemon, grazie anche ad un Guadagni salito in cattedra, ha la possibilità di dilagare trovando con continuità la via del canestro. A 2’52” dalla sirena, il parziale è 4-13, quando coach Cuder chiama il time out e si sfoga con i suoi per la pessima difesa e l’altrettanto pessimo attacco. Nel finale, i carnici entrano già con un piglio diverso ma Fagagna riesce a mantenere le distanze e chiudere il quarto sul 38-51.

L’ultima frazione risulta sicuramente ricca di emozioni. Fagagna sembra essere completamente fuori dalla gara, forse a causa delle troppe energie spese per imbrigliare i carnici nei primi 30’, e finisce per crollare rovinosamente. Invece, i tolmezzini sembrano essersi completamente ritrovati, cominciano a difendere forte fin dal primo secondo e ad attaccare ordinatamente. Nei primi secondi del quarto, un Mecchia appannato lascia il campo e al suo posto subentra Ajello che risulterà Il migliore della gara, giocando un quarto di grande impatto su entrambi i lati del campo, difendendo intelligentemente e non forzando nulla nell’altra metà campo. Dopo 30”, una tripla di Francescatto porta il Tolmezzo sul -10 e subito Iob aggiusta un tiro fuori misura dello stesso Francescatto per il -8, costringendo gli avversari al time out. Coach Cignolini cerca di spronare i suoi a reagire ma i fagagnesi hanno le idee confuse: Kodermatz, decisivo fino al terzo quarto, sembra estromesso dal gioco, Guadagni e Codutti cercano di riaggiustarla andando ripetutamente a sbattere contro la difesa carnica. In un crescendo, l’esperto Tosoni (27 punti, miglior marcatore di squadra), il concreto Ajello e il talentuoso Iob portano la Pallacanestro Tolmezzo in vantaggio, sul 54-53, a 4’ minuti dalla fine. Guadagni è l’ultimo dei suoi a cadere e riacciuffa il pareggio, sul 58-58, con una tripla contestata ma ormai è solo il colpo finale di una Lemon ormai stremata. Gli ultimi tre minuti sono tutti dei ragazzi di coach Cuder che chiudono la gara sul 71-58, completando una rimonta difficilmente pronosticabile.

La Pallacanestro Tolmezzo raccoglie la seconda vittoria in due giornate e dovrà riprendere dall’ottima prestazione sui due lati dell’ultimo quarto. La Lemon Fagagna, per sperare nella salvezza, dovrà ripartire da quanto di buono fatto nei primi tre quarti e dal duo Guadagni-Kodermatz.

Nel prossimo turno Tolmezzo sarà ospitata dall’Aviano basket, mentre la Lemon Fagagna fronteggerà il Cussignacco.