Basket: Cividale vince gara 2 della semifinale DR2, venerdì a Tolmezzo la partita decisiva
La serie di semifinale playoff della Divisione Regionale 2 si conferma una vera e propria battaglia. Nel catino del Palazzetto di Cividale, i padroni di casa si impongono in Gara 2 sulla Pallacanestro Tolmezzo con il punteggio di 56-50, pareggiando la serie sull’1-1 e rimandando ogni verdetto alla decisiva “bella”.
È stata una partita spigolosa, caratterizzata da grande fisicità e difese arcigne, in cui Tolmezzo ha faticato a trovare continuità al tiro. Ad analizzare lucidamente l’incontro è Alessandro Ajello, che evidenzia pregi e difetti della prestazione della squadra: “Onore a Cividale che ha giocato un’ottima partita, molto intensa e fisica. La nostra partita rispecchia tutte quelle fatte finora nei playoff: una partenza a rilento, il dover rincorrere e il finire la partita con poche energie fisiche e mentali. Questa volta abbiamo pagato qualche errore di troppo, sia a livello offensivo che difensivo, nei minuti finali, dove solitamente invece viene fuori la nostra esperienza. Di positivo c’è che la palla in attacco sta girando bene e difensivamente siamo solidi, ma purtroppo stiamo facendo fatica al tiro da fuori”.
Il fattore campo tornerà a favore di Tolmezzo per la decisiva Gara 3, in programma venerdì 8 maggio alle ore 20:45 presso il Palazzetto dello Sport “Gabriella Zanier” di viale Aldo Moro. La società in una nota chiama a raccolta tutto il pubblico del territorio per trascinare la squadra alla finale.
Tabellino Tolmezzo: Bellina 15, Tosoni 12, Tamigi 8, Matteo Cimenti 5, Rupil 4, Fachin 2, Morassi 2, Ajello 2, Alessandro Cimenti 0, Ghersina 0.
Nel resto del programma settimanale, si registra una battuta d’arresto anche per la DR3, che tra le mura amiche cede il passo al Pozzuolo Basket (61-69) al termine di un match combattuto, in cui non sono bastate le ottime prove offensive del trio Cattaino-Ferriello-Sgardello, tutti a referto con 13 punti.
Tabellino Tolmezzo: Cattaino 13, Ferriello 13, Sgardello 13, Iob 8, Borghi 6, Cucchiaro F. 5, Vidoni 3, Miguel 0, Borboni ne, Dorotea ne, Palla ne.
