CollinareSport

Basket C, ventesima vittoria in campionato per San Daniele

Bor Trieste – Il Michelaccio San Daniele 54-64
Bor Trieste: Cingerla, Basile 21, Pregarc, Tomadin 6, Daneu 7, Scocchi 5, Devcich 8, Negoveti 2, Svab 2, Albanese 3, Doz ne, Marchesan ne. All. Mura.
Il Michelaccio San Daniele: Vidoni, Pellarini 5, Colutta, Simonutti 5, Nicoloso 2, Bortoluzzi 5, Tosoni 8, Bellina 17, Cella 2, Ellero 20, Domini ne. All. Sinone.
Parziali: 17-19;  27-42; 39-53.di SARA PUNTEL

Per la penultima di ritorno della serie C Silver, nel week end, si sono affrontati, nella tana del Bor, i padroni di casa guidati da Andrea Mura e i collinari del Il Michelaccio di coach Enrico Sinone.
Da subito sono stati più intensi e aggressivi i triestini, anche grazie alle iniziative di Basile e Tomadin. Gli ospiti hanno faticato a ingranare e sono rimasti aggrappati alla gara, grazie alle iniziative offensive di Tosoni e Bellina (17-19 finale primo quarto). Nel secondo quarto, con un parziale di 10-23, San Daniele oltre a riprendere ritmo, è riuscito a  tirare un importante allungo, frutto del gioco di squadra, dei canestri della coppia Bellina – Ellero e dell’intensità difensiva messa in campo dal giovane Cella. Sul +15 (27-42 finale secondo parziale) di Pellarini e compagni, la partita sembrava chiusa, ma i padroni di casa non hanno mollano e nel terzo periodo, nonostante il finale di 39-53, è regnato l’equilibrio, con pochissimi canestri da ambo i lati. Il match si è quindi deciso nell’ultima frazione, con il Bor che è arrivato fino al – 5 a pochi minuti dalla fine. Sono stati un paio di canestri pensanti dei collinari, negli ultimi tre minuti, a dare la tranquillità del punteggio finale (54-64): è stato San Daniele a portare a casa il referto rosa, festeggiando la ventesima vittoria in campionato.
Coach Enrico Sinone analizza così la partita: “Queste sono sempre partite difficili, da affrontare soprattutto di testa. Noi arrivavamo a Bor certi del secondo posto, a due giornate dal termine ed era evidente che la testa e la concentrazione fossero rimaste a San Daniele. Siamo partiti con il freno a mano tirato e poco concentrati in difesa. Ci siamo svegliati nel secondo quarto, concedendo veramente poco. Negli ultimi due quarti abbiamo controllato la gara, anche se il Bor si è avvicinato tantissimo, a cinque minuti dalla fine. Siamo stati bravi portarla a casa comunque. E’ ovvio che la testa in questo momento inizia a pensare alla coppa e ai playoff. Gli altri risultati di giornata evidenziano che siamo in un punto della stagione in cui può succedere di tutto: basti pensare che, soltanto tre squadre delle prime otto, hanno vinto in questo turno. Dobbiamo lavorare bene in allenamento, aumentare intensità e concentrazione, solo cosi saremo pronti per l’inizio dei playoff”.