CarniaEconomiaPrimo piano

Bando di Euroleader per il potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale della Carnia

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader ha appena pubblicato il bando dal titolo “Potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale”. Il bando è previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) a valere sull’attuale programmazione comunitaria e mette a disposizione fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia.

Con questa azione il GAL intende sostenere investimenti materiali e immateriali diretti alla riqualificazione, al potenziamento e alla creazione di servizi e strutture ricreative, sportive e culturali. Lo scopo è quello di supportare lo sviluppo del settore turistico della Carnia incrementando quella componente dell’offerta turistica territoriale rappresentata dai servizi e dalle strutture appartenenti al settore ricreativo, sportivo e culturale, qualificandola e dotandola di strutture e attrezzature adeguate che rispondano alle esigenze di arricchimento culturale personale e di svago da offrire al turista. L’azione punta altresì a valorizzare i progetti finalizzati a creare e/o consolidare aggregazioni tra operatori mono o plurisettoriali.

La spesa massima ammissibile è pari a 100 mila euro, con un sostegno che, a seconda delle categorie di soggetti beneficiari, può essere del 60%, dell’80% o del 100%. Al bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi 535.000 euro di spesa pubblica. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 dicembre 2019.

Al fine di divulgare i contenuti del bando, Euroleader ha organizzato 4 incontri informativi, tutti alle 17.00: martedì 3 settembre a Forni di Sopra presso la Sala Parco Dolomiti Friulane, il 10 settembre a Paluzza presso la Sala S. Giacomo, il 17 settembre a Comeglians presso la Sala ex I.P.S., il 24 settembre a Tolmezzo presso la Sala Convegni dell’UTI.

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione bandi e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 34 del 21 agosto 2019, scaricabile all’indirizzo http://bur.regione.fvg.it/newbur/.