CronacaFVG

Ragazzino si ustiona gravemente a Taipana, elitrasportato in codice rosso a Padova

Un ragazzino di 13 anni è rimasto gravemente ustionato questo pomeriggio mentre si trovava con alcuni coetanei in un campetto a Monteaperta di Taipana.

A quanto pare i ragazzi avrebbero acceso un piccolo fuoco con un liquido infiammabile che si trovava in un barattolo, che si sarebbe poi incendiato. Uno dei ragazzi avrebbe dato un calcio al barattolo per evitare l’estensione del falò, facendolo però inavvertitamente finire addosso al tredicenne, con il giubbotto che ha preso fuoco.

Gli infermieri della Sores hanno inviato tempestivamente sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Tarcento e l’elisoccorso.

Il tredicenne è stato assistito dalle equipe sanitarie e poi trasportato in volo all’ospedale di Padova – Centro grandi ustionati – per le lesioni  riportate nella parte alta del corpo. È stato disposto il trasportato urgente in volo, in codice rosso. Ha riportato ustioni di primo e di secondo grado.

Sul posto, per quanto di competenza, le forze dell’ordine attivati i Carabinieri della Compagnia di Cividale del Friuli); attivati per quanto di competenza i Vigili del fuoco che hanno operato in piena sinergia con il personale sanitario.