CarniaCulturaSpettacoli

Bambini a teatro a Tolmezzo per uno spettacolo di danza con musica e parole

Teatro, musica e danza per i più piccoli nel fine settimana grazie a Piccolipalchi, la rassegna per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione e degli enti locali aderenti, e la partecipazione della Fondazione Friuli.

Tre gli appuntamenti in cartellone: si comincia sabato 20 gennaio alle 17 al Teatro Odeon di Latisana con lo spettacolo di narrazione Il gatto con gli stivali dedicato ai bambini dai 5 anni in su. La compagnia romagnola Accademia Perduta realizza una divertente e originale messa in scena di questa popolare fiaba della tradizione nella quale gli splendidi oggetti di scena realizzati da Marcello Chiarenza diventano i coprotagonisti di una storia ricca di poesia e stupore.

Per i bambini dai 4 anni in su domenica 21 gennaio alle 16.30 il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà Fate d’acqua, di e con Maria Ellero della compagnia udinese Teatrimperfetti. Lo spettacolo di danza con musica e parole è ispirato alle Agane, mitiche figure femminili della tradizione delle montagne, abitanti dei boschi e custodi dell’acqua, ed è nato anche grazie ad un laboratorio di ricerca con le scuole del territorio.

Sempre domenica ma alle 17 al Teatro comunale di Monfalcone andrà in scena il concerto Piacere Lenny con la Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste. Un concerto narrativo dedicato ai bambini dai 6 anni in su, che racconta la vita del musicista Leonard Bernstein attraverso le sue opere, dalle più famose a quelle meno conosciute.

Giunta alla 12ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone propone alle famiglie della nostra regione un’attenta e accurata selezione di alcune delle migliori produzioni nazionali di Teatro Ragazzi offrendo a genitori e figli, nonni e nipoti, zii, cugini e amici l’occasione di vivere assieme l’esperienza del Teatro.

Per conoscere il programma completo della rassegna e per approfondimenti sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it.