CulturaSpettacoliTarvisiano

Il balletto “Le Quattro stagioni” in scena a Pontebba

Danza protagonista nel circuito ERT con l’appuntamento firmato Balletto del Sud. La compagnia diretta da Fredy Franzutti si esibirà sabato 26 novembre alle ore 21 al Teatro Italia di Pontebba con il balletto originale Le Quattro Stagioni, realizzato grazie alla collaborazione con a.ArtistiAssociati di Gorizia.

Le Quattro Stagioni è un balletto in un atto che utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo. Le stagioni della vita o meglio dei sentimenti non sono dettate da mutamenti repentini scadenzati da giorni precisi del calendario, ma sono legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo agli eventi che accadono. Per sostenere la tesi Fredy Franzutti affida la transizione dei quadri danzati ai versi del poeta inglese Wystan Hugh Auden e alla sua analisi della società. Alle note familiari di Antonio Vivaldi si alternano in contrasto le “a-melodie” ritmate di John Cage che rappresentano le esigenze dell’uomo moderno.

ll Balletto del Sud nasce nel 1995 fondato e diretto dal coreografo Fredy Franzutti, ospite del Teatro Bolscioj di Mosca, dell’opera di Roma, dell’opera di Sophia, dell’opera di Montecarlo, di Magdeburg, di Tirana e di Bilbao. Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 16 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali.

Maggiori informazioni e prenotazioni chiamando la Pro Loco Pontebbana (0428 90693). Info anche al sito www.ertfvg.it.