EconomiaFVG

Autotrasporto, Liva (Pd): «Fedriga si occupi di Brennero e Tarvisio»

“Il presidente Fedriga prenda in carico la situazione che si è creata al Brennero e a Tarvisio con le code di camion verso l’Austria, che sta causando disagi e perdite economiche al comparto dell’autotrasporto già in difficoltà e a un sistema economico provato da guerra e crisi tedesca. Questa è una partita strategica che richiede l’attenzione del vertice politico regionale. Lo faccia tra un commento alla politica nazionale e un’accigliata riflessione sul terzo mandato; lo faccia perché l’assessore competente si occupa prevalentemente di sci, turismo balneare e sagre”. Lo chiede Renzo Liva, ex segretario del Pd Fvg e ora membro del Forum Economia del partito, intervenendo sui problemi legati alle limitazioni al traffico istituite dal Governo austriaco per i veicoli commerciali su diverse arterie stradali.

“Sappiamo che il Governo italiano ha fatto i suoi passi – osserva l’esponente dem – e sappiamo che il tema si ripropone da anni. Proprio per questo è il caso di reclamare maggiore incisività su quanto riguarda confini, Europa, interessi nazionali, esportazioni, diritti di mobilità e commercio. Problemi seri, non meno gravi di quelli del passaggio dei migranti balcanici per i sentieri del Carso che invece – puntualizza Liva – sembrano accendere molto di più l’interventismo di Fedriga e della sua Giunta”.

Liva auspica “si faccia sentire un’opportuna pressione della nostra Regione direttamente sul Governo austriaco e anche attraverso i Länder della Carinzia e del Tirolo per ridurre le penalizzazioni che ci colpiscono”.

(nella foto Renzo Liva)