EconomiaPrimo piano

Aumentano gli infortuni sul lavoro in regione

Sono quasi 7mila gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail nei primi cinque mesi del 2016 in Friuli Venezia Giulia.
Un dato allarmante, perché i 6.947 casi registrati tra gennaio e maggio fanno segnare una crescita del 9% sul 2015, con una brusca inversione di tendenza rispetto a un andamento virtuoso che perdurava da diversi anni. Oltre alla crescita delle denunce preoccupa anche il numero di infortuni mortali: sempre da gennaio a maggio le vittime sono state 6, lo stesso numero registrato nel 2015, con 4 casi verificatisi sul posto di lavoro e 2 in itinere. Purtroppo non cala, quindi, il numero delle morti bianche, mentre fanno segnare una lieve flessione – unico segno meno rilevato in questa prima parte del 2016 – le malattie professionali, con 755 denunce al 31 maggio, contro le 778 del 2015.

Questo il quadro statistico tracciato da Cgil, Cisl e Uil in occasione dell’assemblea regionale dei delegati convocata oggi a Palmanova, alla presenza – tra gli altri – del direttore dell’Inail Fvg Fabio Lo Faro, dei responsabili nazionali salute e sicurezza Cinzia Frascheri (Cisl) e Sebastiano Calleri (Cgil), di Mauro Franzolini, della Uil regionale, che ha aperto il dibattito davanti a un centinaio tra funzionari sindacali, delegati e rappresentanti aziendali o territoriali per la sicurezza. Erano proprio questi ultimi, gli Rls, i primi destinatari di un appuntamento voluto anche per fare il punto sulle ultime novità legislative in materia di sicurezza sul lavoro.

«La recrudescenza degli infortuni testimoniata dai dati Inail – dichiara Mauro Franzolini con Orietta Olivo (Cgil) e Alberto Monticco (Cisl) – è sicuramente correlata alla crescita della precarietà, sotto forma di contratti a tempo determinato e in particolare di voucher. È soprattutto l’abnorme crescita di questi ultimi il fattore cui guardiamo con maggiore preoccupazione, sia sotto il profilo della violazione dei diritti contrattuali e contributivi, sia per la minore attenzione alla sicurezza che caratterizza questa forma estrema di contratto a termine, di cui è indispensabile una revisione per contrastarne l’evidente abuso».

Il dilagare del lavoro precario, denunciano ancora Cgil, Cisl e Uil, rischia di vanificare i progressi fatti sulla sicurezza sia a livello di singola azienda che di interi comparti. È il caso dell’artigianato, dove sindacati e aziende, sotto l’ombrello unico dell’Ebiart, hanno creato una rete di rappresentanti territoriali della sicurezza (Rlst) per ovviare alla carenza di queste figure nelle piccole e micro-aziende. Primo risultato tangibile di questa azione le visite, dall’inizio del 2014 a oggi, in oltre 1.700 aziende, un terzo di quelle iscritte all’Ebiart, per un totale di 5mila lavoratori coinvolti.
«È anche così – concludono Franzolini, Olivo e Monticco – che si costruisce una cultura delle sicurezza capace di dare continuità e di rafforzare l’andamento virtuoso degli scorsi anni. Ma senza interventi efficaci di contrasto alla precarietà e alla destrutturazione del mercato del lavoro, queste prassi virtuose rischiano di diventare casi isolati».

Gli infortuni sul lavoro in Fvg: i dati 2016 (gennaio-maggio)

Gli infortuni sul lavoro in Fvg: i dati 2015 (anno intero)

Malattie professionali, l’andamento in Fvg e in Italia (aggiornamento maggio 2016)