CarniaPodcastTerritorioVideo

AUDIO – Raduno Triveneto Ana, Brollo: «Un week-end indimenticabile»

Proponiamo l’audiointervista al sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo per fare un bilancio del Raduno Triveneto dell’Ana.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE BARBARA ZILLI

 “Il Friuli Venezia Giulia è con gli Alpini nel centenario della fondazione della loro associazione nazionale. Tolmezzo e la Carnia hanno accolto in festa il loro meraviglioso Raduno per rimarcare la vicinanza ai rappresentanti di un corpo che negli ultimi cent’anni è stato parte attiva della storia della nostra gente”.  
“È importante per noi esserci perché gli Alpini incarnano i valori della nostra gente e della montagna friulana, valori che hanno intriso la nostra storia, fatta di sacrificio, impegno e serietà”.
“Noi siamo e saremo sempre grati agli Alpini e alla loro associazione per essere stati costantemente vicini alla nostra comunità, tanto che oggi rendiamo loro merito partecipando a questa sfilata”.

IL COMMENTO DEL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD CRISTIANO SHAURLI

“Questo raduno nel cuore della Carnia  e delle nostre montagne ha un valore simbolico in più, è un ritorno a casa, perché qui a Tolmezzo le radici alpine affondano nella storia e vivono nella gente. Sfiliamo per le strade rendendo onore ai Caduti di tutte le guerre e alla generosità delle Penne nere che ancor oggi sotto forma di volontariato rendono servigi preziosi alle nostre comunità nei momenti più difficili e nelle occasioni più importanti delle nostre comunità”. 
“La cittadinanza onoraria di Tolmezzo data dal sindaco Brollo all’Associazione Nazionale Alpini è un gesto importante che rinsalda legami, a cominciare da quello con il glorioso Battaglione ‘Tolmezzo’ della Brigata Julia”.