SportTarvisiano

Aspettando il Giro, inaugurata la mostra dedicata al ciclismo in Valcanale

Nell’ambito delle iniziative legate alla tappa del Giro d’Italia con arrivo sul Monte Lussari (sabato 27), all’interno della Torre medievale in Piazza Unità a Tarvisio è stata inaugurata la mostra “Mezzo secolo di Ciclismo in Valcanale”, che rimarrà aperta fino a domenica 28 dalle 15 alle 18.

Ad organizzare l’esposizione, che vanta oltre una cinquantina di foto, articoli storici di giornali e le magliette delle due società ciclistiche organizzatrici (la Ciclo Assi Friuli e il Pedale Tarvisiano), sono Aldo Segale, già per tre mandati presidente provinciale della Federciclismo udinese ed attuale segretario della  Ciclo Assi Friuli, e Enzo Bertolissi, presidente della locale Associazioni Veterani dello sport.

Alla inaugurazione erano presenti il comandante ten. col Natale Romeo, il vice comandante della locale Sede della guardia di Finanza, il comandante dei vigili comunali e numerosi rappresentanti della amministrazione comunale, fra i quali la vice sindaco Serena De Simone, l’assessore Mauro Murer, la delegata agli eventi Alessandra Visconti in rappresentanza del sindaco Renzo Zanette. Al taglio del nastro presenti, fra gli altri, anche il responsabile della Protezione Civile del Tarvisiano Egon Concina, il direttore della BCC CrediFriuli Dario Di Vora e il sindaco di Malborghetto Valbruna Boris Preschern.

Diversi e ricchi di contenuti gli interventi per i saluti e le spiegazioni delle diverse storie racchiuse nei cimeli fotografici della ricca collezione di Segale, con il delegato regionale dei veterani Tarcisio Fattori, di Ornella Cargnelli per gli Azzurri e di Andrea Cainero, che ha raccolto l’eredità di papa Enzo.

Il gruppo si è poi diretto verso la vicina chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo per assistere alla “Santa Messa del ciclista” celebrata dal parroco don Alan Iacoponi, un’occasione per ricordare le figure di coloro che ci hanno lasciato quali lo stesso Enzo Cainero, il prof. Faustino Anzil (ad un anno esatto dalla morte), il giovane atleta del Pedale Tarvisiano Alberto Martinz e i tanti corridori del recente passato.

(foto di Luciano Solero)