CarniaTerritorio

Arta Terme unita contro la violenza sulle donne

Domenica scorsa ad Arta Terme si è tenuto l’evento “Violenza: accettazione o reazione? Parliamone…”, promosso dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lo spettacolo socio-culturale ha affrontato la tematica, quanto mai attuale, della violenza di genere, proponendo al pubblico intervenuto una rappresentazione creata ed eseguita dall’Associazione Gruppo di lettura “Il Ponte” di Ovaro, che ha permesso i creare dei preziosi momenti di riflessione attraverso l’utilizzo di poesie, balletti e la proiezione di un video di una famosa artista.
Questo ha fatto da cornice all’intervento di tre professioniste del settore: l’assistente sociale Marianna Casali, la psicologa dott.ssa Sandra Fior e l’avvocato Antonella Durigon. Le tre esperte hanno affrontato un argomento così importante dando delle spiegazioni chiare al fine di inquadrare il “problema” e nel rendere consapevoli i presenti di quanto il pubblico servizio abbia fatto e stia facendo per tutelare le donne vittime di violenza sul territorio carnico e il legislatore a livello nazionale.

L’assessore alle politiche sociali Elisa Sanna si dice soddisfatta per il tipo di evento proposto e per l’importante lavoro di rete che ha portato alla sua realizzazione. “Sono certa che questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione con tutte le numerose realtà che a vario titolo operano sul territorio della Carnia”, afferma l’assessore.