CarniaEconomia

Arta Terme, contributi a fondo perduto per le attività economiche artigianali e commerciali

La giunta comunale di Arta Terme, nell’ultima seduta, ha definito le linee di indirizzo che hanno permesso agli uffici di determinare l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le attività artigianali e commerciali aventi sede nel Comune.

Il bando è volto a sostenere la spese di gestione e investimento relative all’annualità 2020 ed è collegato al Fondo nazionale per le attività economiche artigianali e commerciali istituito per gli anni 2020-2022 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’annualità 2020 il plafond a disposizione ammonta a complessivi  38.274 euro.

I criteri definiti dal bando comunale, nel rispetto delle indicazioni nazionali in materia, recependo le forti difficoltà economiche dei settori coinvolti a seguito degli eventi pandemici in atto, sono tali da definire come prioritarie le spese di gestione in raffronto alle spese di investimento. Il punteggio delle istanze presentate risulterà tanto maggiore quanto più elevato è dimostrabile il danno economico subito dall’attività aziendale nel corso del 2020 rispetto alla precedente annualità 2019. Tra gli ulteriori criteri di valutazione compaiono: la sospensione obbligatoria dell’attività nel corso del 2020 causa pandemia; l’assenza di altre misure di sostegno Covid-19; lo svolgimento dell’attività nel contesto di un edificio catastalmente contraddistinto come fabbricato di tipo artigianale/commerciale; elementi legati alle caratteristiche degli investimenti eventualmente attuati. In ragione del fatto che i criteri definiti dal bando per la copertura delle spese di gestione tengono conto dell’evento pandemico in atto, sono ammesse a presentare domanda quelle aziende artigianali e commerciali attive già prima dell’inizio della pandemia.

Tutte le aziende che, a fronte della relativa istruttoria, risulteranno idonee all’accesso alla specifica linea contributiva, riceveranno un ristoro economico. L’ammontare del contributo, rapportato alla disponibilità economica totale, sarà determinato in funzione del punteggio ottenuto dalla specifica domanda presentata dall’impresa richiedente.

La giunta comunale informa che a partire dal 3 marzo, il bando sarà pubblicato sul sito dell’Ente www.comune.arta-terme.ud.it; resterà aperto fino alle ore 10:30 del 31 marzo.

Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire eventuali ulteriori chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso pubblico.