CarniaTerritorio

Arta Terme, al via la procedura per i Buoni Spesa e l’attivazione di una raccolta fondi

Il sindaco Luigi Gonano e la giunta comunale comunicano che è attiva nel comune di Arta Terme la procedura per l’erogazione di Buoni Spesa finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità in favore dei residenti in stato di bisogno economico a causa dell’emergenza COVID-19. Per generi di prima necessità si intende: farmaci, prodotti alimentari, per l’igiene personale – ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e prodotti per l’igiene della casa, escluse bevande alcoliche e tabacchi. Tenuto conto delle imminenti festività Pasquali, si potrà presentare domanda fino al 14 aprile, preferibilmente inviata a mezzo e-mail all’indirizzo demografico@com-arta-terme.regione.fvg.it, unitamente ad una copia di un documento di identità valido, oppure concordando con l’Ufficio Demografico previo contatto telefonico al numero 0433-92037. Per i mesi successivi, fino ad esaurimento della cifra disponibile, le domande andranno presentate entro il giorno 10 di ogni mese. I buoni, che verranno distribuiti direttamente agli aventi diritto, potranno essere utilizzati in uno degli esercizi commerciali del territorio comunale che avranno aderito alla manifestazione di interesse e che saranno pubblicati in un elenco costantemente aggiornato e pubblicizzato.

Le persone e le famiglie che in via preferenziale potranno essere beneficiarie dei buoni spesa, sono quelle prive di occupazione, non destinatari di altri sostegno economico pubblico; soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato e decaduto; nuclei familiari numerosi (5+ componenti); nuclei mono-reddituali; soggetti titolari di Partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi attualmente in definizione a livello ministeriale. Possono accedere alla prestazione i cittadini residenti nel Comune, il cui nucleo familiare disponga complessivamente di risparmi inferiori o uguali a: Euro 4.000,00 per una persona, Euro 5.000,00 per due, Euro 6.000,00 per tre, Euro 7.000,00 per quattro, Euro 8.000,00 per cinque e più. La domanda può essere presentata da un componente per ciascun nucleo familiare richiedente. Il valore dei buoni parte da una base minima per una persona di Euro 200,00 riparametrati in base alla scala di equivalenza ISEE che tiene conto dei numeri dei componenti. In presenza di figli con età minore o uguale a tre anni, gli importi di cui sopra vengono incrementati di € 50,00 per ciascun figlio. Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito del Comune di Arta Terme o telefonando all’Ufficio Demografico.

Ulteriore iniziativa dell’Amministrazione è quella relativa all’attivazione di una Raccolta Fondi finalizzata a raccogliere erogazioni liberali da parte di persone fisiche, attività economiche, associazioni o imprese, che successivamente verranno impegnate in iniziative volte a fronteggiare l’emergenza COVID – 19, con particolare attenzione alle opere di solidarietà nei confronti delle persone della nostra comunità più colpite dagli effetti economici derivanti da questa emergenza. Le donazioni potranno avvenire sul conto corrente bancario: IT70 M 05336 64320 000040237277 intestato al Comune di Arta Terme con la Causale: Donazione per Emergenza COVID-19 – NOME E COGNOME O RAGIONE SOCIALE del disponente (dati da indicare obbligatoriamente). Queste donazioni potranno usufruire della defiscalizzate come previsto dall’art. 66 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18.

Concludono con una nota il Sindaco Gonano e la Giunta: “Stiamo cercando di procedere tempestivamente su ogni fronte per attivare tutte quelle possibili forme di sostegno, che ci consentano di essere vicini alla popolazione in questo difficile momento. Invitiamo tutti coloro che ne hanno bisogno, e che spesso magari, per riservatezza, non chiedono, a farsi avanti e lasciare che la propria comunità gli possa essere d’aiuto”.