CronacaFVGPrimo piano

Arsenale da guerra sequestrato lungo la Villesse-Gorizia

Una ingente quantità di armi da guerra è stato sequestrato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Gorizia, che hanno anche attivato il protocollo Interpol per il terrorismo internazionale. I militari hanno arrestato un cittadino bosniaco, di 52 anni, alla guida di un’auto al cui interno erano nascoste le armi.

L’uomo era stato fermato per un controllo lungo l’autostrada A34.

Secondo quanto si è appreso, la destinazione finale del bosniaco sarebbe stata Barcellona, in Spagna. I militari lo hanno dedotto da alcune indicazioni contenute in appunti rinvenuti a bordo del veicolo. Del fatto sono stati informati gli organismi di Polizia europea. Gli investigatori, coordinati dal tenente colonnello Pasquale Starace, hanno attivato il protocollo Interpol legato al terrorismo. Al momento non è esclusa alcuna ipotesi in merito all’uso cui erano destinate le armi sequestrate. Potrebbe dunque trattarsi di organizzazioni del terrorismo internazionale oppure di rifornimento alla malavita comune o organizzata.

Sotto sequestro sono finiti: 2 pistole mitragliatrici Skorpio; 6 fucili mitragliatori Kalasnikov dell’ex Jugoslavia;
una carabina cal. 22; un fucile a pompa; un gruppo ottico per fucile precisione; 6 caricatori per pistola mitragliatrice kalasnikov; 1 caricatore per pistola beretta 92 fs; 6 caricatori per pistola mitragliatrice skorpio; 2 silenziatori artigianali privi di matricola; 20 proiettili 7,65 e 2 pistole Beretta 92 fs.