CronacaFVG

In arrivo pioggia e neve, allerta meteo in Fvg

Situazione attuale
Sulla regione domenica arriverà un marcato fronte freddo atlantico che darà origine prima ad una depressione sul Norditalia, lunedì poi ad un’altra depressione sul mar Tirreno. Tale configurazione favorirà domenica un sostenuto afflusso di correnti molto umide ed instabili in quota da sud-ovest, nei bassi strati da sud-est. Lunedì, in quota le correnti meridionali si attenueranno, mentre nei bassi strati affluiranno da estnordest. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo di colore arancio dalle ore 6.00 di domenica 5 novembre alle ore 23.55 di lunedì 6 novembre.

Previsioni meteo

PREVISIONI per sabato 04 novembre: Possibile qualche locale debole pioggia, più probabile sui settori più orientali.

PREVISIONI per domenica 05 novembre: Al mattino piogge sparse intermittenti in genere moderate, possibili comunque già dei rovesci. Dal pomeriggio e soprattutto in serata peggioramento con piogge estese intense, molto intense su Alpi e Prealpi Carniche, con probabili temporali. Sulla costa piogge decisamente più attenuate, specie a Trieste. Sulla costa soffierà Scirocco da sostenuto a forte, specie in serata, con probabili mareggiate sulle coste esposte, congiunte al fenomeno dell’acqua alta. Vento da sud sostenuto anche in quota (raffiche sui 70 km orari).
Neve sui monti inizialmente fino a 1600-1800 m circa

INDICAZIONI

il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura nei bacini del Livenza e del Tagliamento, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento. Possibili mareggiate e fenomeno di acqua alta sulla costa nella serata di domenica.

Un pensiero su “In arrivo pioggia e neve, allerta meteo in Fvg

  • Mauro urli

    Della serie, domani si sta a casa!

I commenti sono chiusi.