CarniaCronacaPrimo piano

Arrivano i primi temporali, riaperta la strada per Illegio: migliora la qualità dell’aria

I primi temporali e il cambio delle condizioni atmosferiche portano un po’ di sollievo dopo giorni segnati dal fuoco e dal fumo. Mentre sull’Amariana prosegue senza sosta il lavoro di uomini e mezzi aerei per contenere i focolai ancora attivi, il maggiore rimescolamento delle masse d’aria sta contribuendo a disperdere il fumo accumulato nei fondovalle e ad abbassare le concentrazioni di polveri. Un miglioramento che ha già prodotto un primo effetto concreto sulla quotidianità delle comunità coinvolte nell’emergenza: è stata riaperta la strada per Illegio.

Con l’ordinanza numero 15 firmata lunedì 17 agosto, il Comune di Tolmezzo ha infatti revocato il precedente provvedimento che disponeva la chiusura della strada per la frazione, nel tratto compreso dall’intersezione tra via Betania e via Illegio.

La decisione è arrivata dopo gli ultimi monitoraggi effettuati da Arpa FVG, che hanno evidenziato il rientro nella norma dei parametri relativi alla qualità dell’aria, e alla luce del mutamento delle esigenze di sicurezza collegate alla gestione degli incendi. La chiusura era stata disposta sia per tutelare la popolazione dalla presenza del fumo sia per consentire ai mezzi e al personale impegnato nelle operazioni di soccorso di lavorare in sicurezza.

Il ritorno alla normale percorribilità della strada rappresenta quindi un primo segnale positivo, soprattutto per Illegio, che negli ultimi giorni aveva risentito sia dei fumi provenienti dall’area dell’Amariana sia della presenza del rogo sul vicino Monte Palavierte.

L’emergenza, tuttavia, non può ancora considerarsi conclusa. Rimane infatti pienamente esecutiva l’ordinanza di evacuazione degli immobili della località Pissebus, dal rio Lovaris fino al confine con il Comune di Amaro. È questa l’area che nelle fasi più critiche dell’incendio era risultata maggiormente esposta all’avvicinamento delle fiamme e dove continuano i presidi e le operazioni di bonifica.

Resta inoltre chiusa al traffico la regionale 125 “del Sasso Tagliato”, nei territori comunali di Tolmezzo e Amaro. Il provvedimento dell’Ente di decentramento regionale resterà in vigore fino alla cessazione del pericolo e al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Il traffico viene nel frattempo deviato sulla statale 52 Carnica, con indicazioni predisposte sul posto.

Accanto alla gestione dei roghi rimane alta anche l’attenzione sugli effetti prodotti dal fumo. In considerazione degli effetti dell’incendio sulla qualità dell’aria, il Dipartimento di prevenzione dell’ASUFC ha predisposto una serie di raccomandazioni (clicca qui) rivolte alla popolazione dei Comuni interessati. Per i dati e le informazioni sul monitoraggio della qualità dell’aria è possibile consultare il sito di ARPA FVG