CarniaTerritorio

Arrivano contributi agli inquilini della Conca Tolmezzina in difficoltà economiche

Fornire un supporto economico agli inquilini che, nell’anno 2022, non dispongano di sufficiente liquidità per il pagamento del canone di locazione e/o delle spese condominiali a causa di difficoltà finanziarie correlate all’emergenza da COVID-19. É la finalità del contributo straordinario “Affitti 2022” il cui bando è stato pubblicato dall’Ufficio Comune per i Servizi a Cittadini e Associazioni dei comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis. Si tratta di un ulteriore intervento sostanzialmente diverso per finalità e modalità rispetto al contributo regionale e sarà finanziato mediante il “Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”.

CONDIZIONI
. Il contributo straordinario “Affitti 2022” non è cumulabile con la quota destinata al canone di locazione prevista dal Reddito di Cittadinanza (l’eventuale concessione del contributo sarà comunicata dal Comune all’Inps); il locatario che ne beneficerà, inoltre, nel 2023 non potrà presentare la domanda di contributo regionale a fronte dei bandi che i Comuni emaneranno per l’abbattimento dei canoni sostenuti nel 2022.

REQUISITI 
Per accedere al beneficio vengono richiesti determinati requisiti soggettivi, da possedere alla data di presentazione della domanda, e di reddito. A questo proposito, oltre al valore Isee (2022) inferiore a 35 mila euro, dovrà essere documentata la riduzione del reddito Irpef – avvenuta causa Covid-19 – in determinate percentuali nel 2020 o nel 2021.

LIQUIDITÀ Il richiedente dovrà dichiarare di non disporre di sufficiente liquidità (denaro contante o risparmi monetizzabili in tempi brevi) alla data del 31 marzo 2022 per far fronte al pagamento del canone e degli oneri accessori.

ENTITÀ Il contributo riconoscibile è pari a tre mensilità del canone di locazione e/o delle spese condominiali dovute per il 2022.

Per informazioni in merito alla compilazione della domanda o richiedere un eventuale appuntamento si può contattare l’Ufficio Comune per i Servizi a Cittadini e Associazioni inviando un’e-mail a locazioni@com-tolmezzo.regione.fvg.it oppure telefonando al numero 0433487968 dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì.

I moduli, tutte le informazioni relative al bando e le modalità di presentazione della domanda, sono reperibili sui siti internet dei comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis.

Il termine perentorio per la consegna delle domande è mercoledì 11 maggio.