CarniaCulturaTerritorio

Arriva a Tolmezzo la rassegna di presentazione del periodico “La Patrie dal Friûl”

L’associazione “La Patrie dal Friûl” durante i mesi estivi propone in diversi comuni della regione la presentazione della rivista. Questo mensile è l’unico periodico indipendente di informazione, politica e cultura tutto in friulano dal 1946. L’appuntamento è previsto per mercoledì 12 agosto alle 18.30 in Piazza Domenico da Tolmezzo a Tolmezzo. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Reset in collaborazione con la Città di Tolmezzo. Gabriele Moser, consigliere comunale di Tolmezzo delegato alla lingua friulana si è occupato della gestione dell’iniziativa.

Gabriele Moser spiega: “Abbiamo accolto con molto interesse la proposta pervenutaci dall’associazione “La Patrie dal Friûl” perché crediamo fortemente nella valorizzazione e divulgazione del nostro idioma distintivo anche attraverso la presentazione di contenitori giornalistici e opere letterarie in madrelingua affinché questo rimanga, anche in futuro, cifra caratterizzante del nostro territorio. Credo che la lingua friulana, in quanto minoritaria, vada tutelata e preservata come correttamente devono essere salvaguardate tutte le minoranze”.

Il presidente dell’associazione Reset Enrico Radivo aggiunge: “per ricominciare partendo dal territorio è imprescindibile tenere conto anche e sopratutto della nostra identità linguistica. La location non é stata scelta casuale, nella piccola area verde della nuova piazza é stato posto a dimora un tiglio, proprio la pianta che un tempo era presente in moltissimi centri dei nostri paesi e sotto il quale i nostri avi si riunivano per le prendere le decisioni che riguardavano la comunità”.

L’assessore alla cultura Marco Craighero conclude: “abbiamo ritenuto di realizzare questo appuntamento perché crediamo nell’importanza della nostra cultura locale, permettendone una divulgazione il più ampia possibile. Inoltre è un tassello in più all’interno del percorso degli eventi con cui stiamo animando l’estate della nostra città”.