CarniaSport

Arianna Doriguzzi in Piemonte per il 2° round del Campionato Italiano Rally

Dal 13 al 15 aprile il 17° Rally Regione Piemonte ospita il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Il format previsto per il Ciar 2023, con 100 chilometri complessivi di Prove Speciali, viene sforato di pochissimo dall’evento piemontese, valido anche per il Tour European Rally. Rispetto al Ciocco, dove i tratti cronometrati sono stati dieci, prevede un programma di otto prove speciali con una lunghezza compresa tra i 13 ed i 14 chilometri, fatta eccezione per la Power Stage da 2,29 del venerdì pomeriggio. Una giornata, dunque, quella del sabato, che vedrà un susseguirsi di tratti cronometrati dal ritmo costante e dove i margini di errore saranno ridotti al lumicino.

La carnica Arianna Doriguzzi, affiancata ancora dal conterraneo Simone Crosilla a bordo della Peugeot 208 R4 della FPF Sport, arriva all’appuntamento con il rally di Alba con un bagaglio di esperienza in continua crescita e forte della vittoria nella classifica femminile conquistata in terra toscana. «L’obiettivo raggiunto all’esordio, sicuramente, fa molto piacere, ma si tratta solo di una prima battaglia – esordisce la driver di Verzegnis -. I chilometri macinati al Ciocco e i test che siamo riusciti a fare, ci hanno permesso di crescere metro dopo metro e di capire le reazioni, i comportamenti ed i limiti della nostra 208 anche su fondi diversi. Dobbiamo insistere in questa direzione procedendo passo passo come piace a me. Senza fretta, ma facendo in modo che le novità vengano digerite e sedimentate».

Il programma del Regione Piemonte prevede, dopo lo shakedown del venerdì mattina sulla Santo Stefano Belbo, lo start ufficiale con la cerimonia di partenza in centro ad Alba e, dalle 16.30, la Power Stage di Castino trasmessa in diretta televisiva sui canali Aci Sport. Il sabato saranno tre le prove da ripetere, San Grato da 14,74 km, Igliano da 14,21 e Roddino da 13,31. Una sequenza di prove attraverso le incantevoli colline ed i magnifici scenari delle Langhe, del Roero e del Monferrato, territori inseriti nella World Heritage List dell’Unesco.

«Che il Regione Piemonte sia una gara affascinante sotto diversi aspetti pare quasi scontato – riprende Arianna – Partendo dalle prove speciali, che sono tecniche, veloci e inserite in un contesto incredibile. Poi, essere nello stesso elenco iscritti con campioni del calibro di Paddon e Ostberg, non ha prezzo. E, guardando a noi, dobbiamo continuare il nostro ruolino di marcia con determinazione e concentrazione. Partendo con l’obiettivo di migliorare insieme al team e di limare i secondi al chilometro che abbiamo preso al Ciocco dai migliori della classe, nel tentativo di risalire nella classifica della sempre superaffollata R4. Ringrazio anticipatamente i nostri partner Danta Legnami, Cattolica Assicurazioni di Tolmezzo, Domini Legnami, Agrosystem e Optikarnia per aver scelto di affiancarmi, la scuderia Carnia Pistons e Matteo Bearzi per esserci sempre».

Ed è proprio Bearzi, presidente del Carnia Pistons e reduce dal secondo posto di classe strappato solo qualche giorno fa al Bellunese, a spendere parole di elogio per Arianna: «La scelta di supportarla in questo salto nel tricolore è frutto della mia personale convinzione che abbia tutte le carte in regola per dire la sua, da quelle propriamente tecniche alla capacità di approccio, determinazione e mentalità – afferma -. La crescita già vista al Ciocco conferma sicuramente questa valutazione e sono convinto che gara dopo gara, ne vedremo delle belle».