CarniaPrimo pianoTerritorio

Apre il cantiere di restauro di Villa Linussio a Tolmezzo

Lunedì 18 dicembre a Tolmezzo la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, aprirà il cantiere di restauro di Villa Linussio, il prestigioso edificio che si trova nella ex caserma Cantore, già sede del più importante opificio tessile europeo del ‘700, fondato da Jacopo Linussio (Paularo 1691 – Tolmezzo 1947).

L’architetto Camporini e Alessandro Lizzi analizzano lo stato degli affreschi del soffitto del salone di Villa Linussio

I lavori interesseranno, in questa fase, una indagine sugli stucchi e il consolidamento dell’imponente apparato degli affreschi del salone centrale con balaustra, opera del pittore e scenografo Domenico Fossati e di Francesco Chiaruttini, per poi estendersi alla messa in sicurezza della copertura dell’edificio il prossimo anno. La somma stanziata, nell’ambito del più vasto programma di interventi per Tolmezzo Città Alpina dell’Anno 2017, ammonta a 500.000 € complessivi.

“Si tratta di un primo, concreto, passo avanti nel percorso di rigenerazione della Villa e della Caserma, oggetto di uno studio di fattibilità e di un Masterplan, che sarà presentato alla cittadinanza nel mese di gennaio 2018, in collaborazione con il Carnia Industrial Park e la Fondazione Nord Est che ne hanno curato la predisposizione – spiega il sindaco Francesco Brollo –. Villa Linussio è un patrimonio non solo di Tolmezzo, ma della Carnia, della Regione FVG e del mondo alpino”.