CarniaGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Approvati altri due progetti transfrontalieri nell’ambito della strategia HEurOpen

Altri due progetti approvati sulla strategia transfrontaliera HEurOpen che i tre Gruppi di Azione Locale di confine (GAL Euroleader, GAL Open Leader e GAL Region Hermagor) stanno attuando sul territorio della Carnia, della Val Canale, Canal del Ferro e Gemonese e della Valle del Gail.

Si tratta del progetto ViDeM presentato da un gruppo di partner privati e pubblici, Fondazione Luigi Bon e Associazione Via Iulia Augusta (Austria) assieme all’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia e al Comune di Malborghetto-Valbruna. La promozione della cultura musicale nel territorio HEurOpen è al centro della proposta progettuale. Il progetto punta a mettere a sistema le esperienze e competenze già presenti nell’area transfrontaliera per avviare la realizzazione di una vera e propria Via della Musica, una rete strutturata di soggetti ed eventi collegati dal tema “cultura musicale oltre i confini” che possa costituire non solo un’occasione di crescita culturale per i residenti ma anche un forte elemento di richiamo turistico.
Si potranno così attivare reti e sinergie tra i tre territori dell’area transfrontaliera grazie al linguaggio universale della musica.

L’altro progetto approvato è Bike fun is (s)c(h)ool! orientato a costruire una cooperazione transfrontaliera tra tre istituzioni scolastiche collocate ed operanti tutte all’interno dell’area dei tre GAL. Le attività di progetto sono finalizzate all’avvio della conoscenza condivisa dei giovani, delle realtà storiche e ambientali del territorio transfrontaliero mediante incontri tra classi, con un approccio sostenibile anche mediante l’utilizzazione degli itinerari ciclabili.

Il partner capofila, l’Istituto statale di istruzione superiore “Magrini-Marchetti“ di Gemona del Friuli, svilupperà il progetto assieme all’Istituto scolastico superiore HLW Hermagor e all’Istituto statale di istruzione “Paschini-Linussio” di Tolmezzo (nella foto).

La strategia transfrontaliera HEurOpen è finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web dei tre gruppi di azione locale
www.euroleader.it, www.openleader.it, www.region-hermagor.at.
Tutti coloro che vogliono proporre progetti transfrontalieri sono invitati a contattare gli uffici dei gruppi di azione locale. Euroleader – tel. 0433 44834 Open Leader – tel 0428 90148 LAG Hermagor – tel. +43-(0) 50536 63440.