CarniaCultura

Aperture speciali per la Mostra del Forte di Monte Festa a Cavazzo Carnico

In occasione della tradizionale Sagra del Panzerotto che si svolgerà su due fine settimana a Cavazzo Carnico, l’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo aprirà le porte della Mostra Permanente dedicata al Forte Monte Festa e all’Aeroporto di Cavazzo Carnico. La Mostra Permanente è dedicata al Monte Festa, teatro di importanti vicende legate alla Prima Guerra Mondiale dove ancora oggi è possibile visitare una delle più suggestive opere militari presenti in Friuli Venezia Giulia.

All’ingresso della prima sala si trova un punto informativo per i visitatori; numerosi pannelli espositivi descrivono le vicissitudini storiche del Forte Monte Festa e dei dei suoi protagonisti. E’ stata inoltre allestita, una sala con una ricca esposizione di cimeli, documenti, uniformi ed equipaggiamenti facenti parti di collezioni private, dove vengono trattati quattro temi principali: l’aereoporto di Cavazzo Carnico nella Grande Guerra, il Forte Monte Festa e la sua resistenza sotto assedio, le dotazioni e le artiglierie della Fortezza e la sanità militare nella Zona Carnia.

Pertanto i fine settimana del 31 luglio e 1 agosto, il 7 e 8 agosto, le aperture straordinarie seguiranno il seguente orario: dalle ore 17:00 alle ore 21:00. Vi aspettiamo numerosi..