CarniaCultura

Apertura estiva per il Museo della Pieve di Gorto

434_foto2Prosegue anche nei fine settimana del mese di agosto l’apertura estiva del “Museo da Plêf – Museo della Pieve di Gorto, sito nella frazione di Cella di Ovaro, nei locali un tempo occupati dalla latteria sociale.

La struttura museale, che raccoglie testimonianze e opere relative alla Pieve di S. Maria di Gorto ed al territorio circostante, resterà aperta a disposizione dei visitatori nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ed è fornita di moderne audioguide plurilingue che illustrano il percorso espositivo.

434_foto3Il museo ha lo scopo di documentare la storia della Pieve di Gorto e dei luoghi contermini, provvedendo ad una corretta salvaguardia dei numerosi e notevoli reperti archeologici, tessili, scultorei, pittorici e di oreficeria.

Parti integranti di questo museo, anch’esse visitabili, sono rappresentate dal lapidarium, ospitato presso la Pieve stessa in un vano attiguo alla chiesa, e dall’area archeologica adiacente alla chiesa di San Martino.