Alto CadoreTerritorio

Tutto aperto a Sappada per il ponte del 2 giugno

Sappada non chiude nei giorni del ponte dei 2 giugno 2016. Al contrario, la località delle Dolomiti bellunesi apre le porte di negozi tipici, musei e rifugi per accogliere turisti e famiglie a godere un primo assaggio di estate fra le montagne, le sorgenti del Piave e la sua rinomata enogastronomia. Ecco gli appuntamenti per scoprire Sappada giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno.

Negozi. Tutte le attività commerciali del paese resteranno aperti.

Rifugi. Porte aperte anche nei quattro rifugi della Val Sesis, che segue il corso del Piave dalle borgate del fondo valle fino alle sorgenti del Piave. Dunque una buona occasione per gli appassionati di montagna per scoprire i rifugi Piani del Cristo, Baita Rododendro, Sorgenti del Piave e rifugio Pier Fortunato Calvi.

Casa Museo della Civiltà contadina. Il museo situato in borgata Cretta sarà aperto nella giornata di venerdì 3 giugno dalle ore 16 alle ore 18 (telefono: 0435/469131 e 0435/469126). Ci sarà così occasione di scoprire un’antica casa nello stile tipico di Sappada, costruita fra il 1846 e il 1850, abitata dalla famiglia Puicher fino agli anni Ottanta, rilevata dal comune di Sappada nel 1995 e oggetto di un restauro filologico. Gli arredi semplici della casa, con la cucina con focolare e “stua”, un piccolo laboratorio artigianale, stalla e fienile, sono rimasti fedeli all’epoca della costruzione.

Vecchia latteria e affumicatoio. A Cima Sappada, la borgata che più ha conservato le caratteristiche dell’urbanistica tradizionale, saranno aperte Zepodar Sende, l’antica latteria, e Spanglar’s Haus, una vecchia casa adibita a museo dove si può ammirare quello che una volta era l’affumicatoio della carne.

Passeggiata nella natura con i Siberian Husky. Sabato 4 giugno c’è inoltre la possibilità di passeggiare nella natura di Sappada in compagnia dei cani Siberian Husky di Lorenzo Bressan. La passeggiata partirà da borgata Granvilla alle ore 9 della mattina (prenotazione obbligatoria telefonando al 3409641977).